Header

Hauptnavigation

2022 – Offerta diocesana per i rifugiati dall'Ucraina

Solidarietà cattolica cristiana

Poiché milioni di persone sono state sfollate a causa della guerra in Ucraina, sempre più rifugiati arrivano anche in Svizzera. Anche le famiglie e le parrocchie cattoliche cristiane hanno accolto i rifugiati e trovato rifugio.

Nella consapevolezza che si tratta di una sfida umana e pratica per tutte le persone coinvolte, la nostra chiesa desidera sostenere i rifugiati, quasi tutti madri con figli o altri parenti di sesso femminile.

L’offerta diocesana di quest’anno sarà utilizzata per fornire assistenza finanziaria alle persone colpite.

Ci sono per esempio i rifugiati che non potevano portare niente, a parte i vestiti che indossavano e qualche piccolo oggetto in uno zaino o una borsa. «Avevo bisogno di avere le mani libere per prendere in mano i miei figli durante la fuga, così da non perderli»,una mamma risponde alla domanda sul perché non poteva portare con sé almeno la cosa più importante in una valigia.

Ci sono famiglie disponibili che accolgono i rifugiati e quindi si fanno carico di gran parte dei costi legati all’accoglienza per un periodo di tempo indefinito. Naturalmente, in Svizzera esistono fondi di aiuto provenienti da fondi federali o cantonali. Tuttavia, questi coprono solo i costi forfettari quotidiani. Tutti gli altri oneri finanziari, soprattutto per le famiglie ospitanti, non sono coperti in un’unica soluzione.

“Abbiamo accolto una mamma con tre figli adolescenti. Cosa faremo durante le vacanze? Vorremmo portarli con noi, ma i costi sono superiori alle nostre possibilità.”

Forse una spinta finanziaria potrebbe alleggerire il peso della famiglia e portare un po’ di relax nella routine familiare, notevolmente cambiata, delle vacanze insieme.

Vorremmo anche offrire giornate di vacanza per i rifugiati sulla Mörlialp. Magari in combinazione con un corso di tedesco, di circa un’ora al giorno, per tutti i partecipanti. Ma naturalmente questo richiede anche risorse finanziarie, sia per i costi della casa che per i potenziali insegnanti per il corso di tedesco.

Il livello di impegno nella nostra diocesi, nelle famiglie e nelle parrocchie è molto alto. La nostra Chiesa mostra un volto impegnato di solidarietà attraverso i rispettivi Cristo Cattolici. Ed è proprio questo che vogliamo continuare a fare. In questo modo, diamo una testimonianza credibile di carità cristiana.

Citazioni

“Sono così grata che siamo stati accolti così gentilmente qui da persone che non sapevano nulla di noi. Semplicemente si fidano di noi e ci aiutano come possono. Non lo dimenticheremo mai.” Svetlana

“Quando devi fuggire dalla guerra con nient’altro che i vestiti che hai addosso e i documenti più importanti, sei contento che ci siano persone che semplicemente ti aiutano. Irina

Mamma e figli si divertono a rilassarsi insieme durante le escursioni

“Non ho perso solo la casa, ho perso anche il lavoro, gli amici, l’ambiente che mi era familiare. Questo non solo mi rende povero, ma anche solo. È così commovente che dei perfetti sconosciuti ti dicano in una situazione del genere: sei il benvenuto qui!” Tatiana

“Quando i rifugiati parlano di ciò che hanno vissuto, quando le notizie assumono improvvisamente volti e nomi, si sente la guerra e le sue conseguenze sul tavolo della propria cucina. Non ti lascia indifferente.” Christian

“È un’enorme sfida finanziaria, organizzativa e umana vivere sotto lo stesso tetto con i rifugiati. Non si sa nulla di loro se non che sono fuggiti dalla guerra. È quello che farei per salvare me stesso e la mia famiglia. Ecco perché voglio aiutare qui e ora.” Anita

I momenti di calma aiutano a elaborare l’esperienza

“Si tratta di vite minacciate. Si tratta di persone e della nostra credibilità come cristiani.” Oliver

La bandiera ucraina con la colomba della pace e la scritta
(collocato accanto al cero della pace nella chiesa cattolica cristiana di San Leodegar a Möhlin)