Frank Bangerter è stato consacrato Vescovo della Chiesa Cattolica Cristiana della Svizzera in una solenne cerimonia nella Chiesa di San Pietro e Paolo a Berna alla presenza di 400 ospiti
Nella Chiesa di San Pietro e Paolo a Berna, il 14 settembre 2024, Frank Bangerter è stato consacrato ottavo vescovo della Chiesa Cattolica Cristiana della Svizzera. Durante la celebrazione solenne, alla presenza di circa quattrocento ospiti (laici e membri del clero), ha ricevuto le insegne episcopali.
La cerimonia di consacrazione è avvenuto in un contesto festoso e ricco di emozioni. Dopo il solenne ingresso e la liturgia della parola, si è svolto l’atto di consacrazione episcopale, con l’invocazione dello Spirito Santo e la litania dei santi, seguiti dall’imposizione delle mani da parte del principale consacrante, l’arcivescovo Bernd Wallet di Utrecht. Da lui, il vescovo eletto Frank Bangerter ha ricevuto le quattro insegne episcopali: l’anello, la croce pettorale, la mitra e il pastorale. È seguita la celebrazione eucaristica e la firma degli atti di consacrazione da parte dei vescovi e dei membri dei Governi Cantonali in cui la Chiesa Cattolica Cristiana è riconosciuta come istituzione pubblica, prima della proclamazione ufficiale da parte del vicepresidente laico del Sinodo, René Meier.
Al termine della cerimonia, il vescovo Frank Bangerter ha rivolto il suo discorso in quattro lingue ai presenti. Si è detto “di tutto cuore” grato per la fiducia che gli è stata riposta per servire come vescovo della Chiesa Cattolica Cristiana Svizzera. “Ora ho bisogno di tutti voi per esercitare con gioia e dignità il mio incarico a favore della nostra Chiesa”, ha dichiarato il 61enne. “Abbiamo tutti bisogno dello Spirito Santo che ci guidi, affinché possiamo sempre raggiungere i cuori delle persone.”
Per questa occasione solenne, i vescovi della Conferenza Episcopale Internazionale della Chiesa Vetero-Cattolica si sono riuniti nella capitale federale, guidati dal principale consacrante, l’arcivescovo Bernd Wallet di Utrecht, accompagnato dal vescovo tedesco Dr. Matthias Ring e dalla vescova austriaca Maria Kubin. Tra gli ospiti erano presenti anche diversi membri dei Governi Cantonali, vescovi e rappresentanti di Chiese amiche.
Il 24 maggio 2024, il sinodo nazionale della Chiesa Cattolica Cristiana della Svizzera, composto sia da laici (due terzi) che da clero (il rimanente terzo), ha eletto ad Aarau Frank Bangerter come vescovo della Chiesa. La sua elezione è avvenuta dopo che il suo predecessore, Harald Rein, si era dimesso a fine novembre 2023 per raggiunti limiti d’età. Da quel momento, Daniel Konrad, parroco della comunità Cattolica Cristiana della regione di Olten, ha svolto l’incarico di amministratore episcopale, guidando temporaneamente la chiesa nazionale. L’insediamento ufficiale del Vescovo Bangerter avverrà mercoledì 18 settembre 2024 a Berna, insieme al Consiglio Sinodale.
Frank Bangerter, che dal 2010 è stato parroco a Zurigo, vive con il suo compagno di lunga data a Grenchen, nel Canton Soletta. La Chiesa Cattolica Cristiana della Svizzera contava 12.137 membri in 28 comunità alla fine del 2023.
Contatti per la stampa: Daniel Konrad, amministratore episcopale (fino al 16 settembre 2024): Tel. 079/325 64 17
Paolo Rossi, membro del Consiglio Sinodale, Tel. 079/682 59 85