Hauptnavigation

Il nostro nuovo vescovo Frank Bangerter

10_Frank_Bangerter

«Dobbiamo continuare a chiederci se stiamo effettivamente facendo ciò che la buona notizia ci dice.»

Se si visita un gruppo di discussione a Zurigo-Oerlikon nella Christuskirche, dove il nostro neoeletto vescovo Frank Bangerter è stato parroco, e si chiede al gruppo cosa sperano dal nuovo vescovo, emerge una grande varietà di desideri. «La varietà delle domande dimostra da sola quanto sia vivace la nostra diocesi cattolica cristiana» afferma Frank Bangerter.

Frank Bangerter riassume la sua preoccupazione di fondo: «Tutto può essere fatto solo insieme, questo è inconfutabile. La salvezza della nostra Chiesa non può essere attesa solo dal vescovo». Quando guarda la lista dei desideri delle persone con cui ha parlato, si preoccupa di ogni singola idea.

La questione del personale

Quando gli si chiede cosa sia particolarmente importante per lui, risponde con franchezza: «La questione del personale». Oltre al suo lavoro di parroco, conosce la diocesi anche come consigliere sinodale, dove confluiscono molte delle decisioni che devono essere prese nella Chiesa – il consigliere sinodale è qualcosa di simile al governo della diocesi. La sua visione si estende oltre i confini della parrocchia: «Voglio», dice, «cercare un contatto ancora maggiore con la gente, e voglio andare nei consigli parrocchiali, nelle parrocchie e nei numerosi comitati. Voglio partecipare alle celebrazioni ed essere presente in modo tangibile». Un’altra questione che ritiene urgente è quella di come dare più forza alle regioni e alle parrocchie. «Sappiamo», dice senza mezzi termini, «che alcune parrocchie sono sull’orlo del collasso, sia dal punto di vista finanziario, sia dal punto di vista del personale o per altri motivi».

«Deve succedere qualcosa»

Molti si aspettano che il nuovo vescovo «faccia accadere qualcosa» nella Chiesa. Frank Bangerter dà una risposta spirituale e pratica: «Per attingere l’energia dal nostro tesoro di cattolicità, la nostra grande spiritualità, che dà nuova forza alle parrocchie, dobbiamo prendere decisioni coraggiose e concrete. Impariamo dai singoli nelle loro località e cerchiamo di essere in grado di rispondere alle necessità del tempo nelle regioni più grandi». E quante dovrebbero essere le regioni? «Posso immaginare che in Svizzera ci saranno cinque o sei regioni, che uniremo in termini di personale e dal punto di vista finanziario. Regioni con un’amministrazione comune, con pochi ecclesiastici che si sostengono e si rafforzano a vicenda in modo creativo e condividono il lavoro tra di loro». Lavorare insieme: non è una novità per la nostra diocesi, ma dovrebbe essere attuata meglio». Il neoeletto vescovo Frank avrà presto queste questioni nella sua agenda.

Frank Bangerter: «Il vescovo rimane un pastore che si spera sia presente nella diocesi con il cuore. Soprattutto nella situazione in cui ci troviamo, tutto il resto deve passare in secondo piano. Stiamo affrontando sfide importanti».
Fotos: Nik Egger

Chi sono gli studenti del futuro?

Una domanda che ha impegnato a lungo Frank Bangerter, e che dovrà affrontare ancora più intensamente come vescovo, è il futuro degli studi teologici. Come dovrebbe continuare la formazione e chi sarà il nostro clero di domani? Oltre alla teologia, egli stesso ha studiato economia e ha lavorato, tra l’altro, come economista nel settore delle risorse umane. Conosce quindi il mondo universitario e gli pesa il fatto che gli studi teologici siano in grande difficoltà, anche se abbiamo le strutture necessarie e un corpo docente che fa un buon lavoro. Come vescovo, dovrà affrontare la questione urgente di come motivare le persone a diventare pastori in futuro e a completare la relativa formazione. Attualmente non ci sono studenti e il Cantone di Berna sta facendo pressione sull’Istituto di Teologia cattolica cristiana della Facoltà di Teologia dell’Università di Berna. Inoltre, il numero del clero attivo sta diminuendo in modo significativo. Molti dei nostri nuovi membri del clero – uomini e donne – provengono dalla Germania o erano un tempo cattolici romani. Il nostro vescovo Frank, appena eletto, non si sottrae a questo problema: «La formazione deve essere riprogettata e dobbiamo dare ai nostri laici la possibilità di assumersi maggiori responsabilità. Dobbiamo pensare a un modello che prenda come metro di misura il nostro presente e chiederci chi consideriamo capace di servire in un ministero spirituale in una parrocchia. Ad esempio, il diaconato potrebbe essere reso più accessibile. Oppure dovrebbe essere possibile per i futuri uomini e donne prete trovare nuove forme».

Pensare liberamente, pensare apertamente, tutto è possibile

«Vorrei invitare tutti», dice Frank Bangerter, «ad adottare un motto per i loro pensieri e le loro azioni: Pensare liberamente, pensare apertamente, tutto è possibile». Qualcuno gli ha scritto chiedendogli a chi si riferisse, e lui ha aggiunto: «Dobbiamo responsabilizzare e ispirare i nostri laici a fare di più, anche spiritualmente, perché solo così saremo ancora in grado di funzionare tra dieci o vent’anni». Quando gli è stato chiesto cosa intendesse per “spirituale”, ha risposto: «È importante che continuiamo a chiederci perché esistiamo. Esistiamo solo perché Gesù Cristo è vissuto e ha nominato i suoi apostoli. Il nostro compito è quello di proclamare il Vangelo, la Buona Novella. Tutto ciò che facciamo deve essere in relazione a questo. Dobbiamo costantemente chiederci se stiamo facendo ciò che la Buona Novella ci chiede. Questa è la mia spiritualità, e per me è importante che non la fissiamo nella pietra, ma che ripensiamo costantemente al suo significato per noi oggi».

Niklas Raggenbass