Header

Hauptnavigation

La preghiera mattutina comune a Ginevra rafforza il legame ecumenico

christkatholisch-oekum-morgengebet-unsplash-2
Lunedì 30 marzo 2026, le Chiese vecchio-cattoliche dell'Unione di Utrecht sono invitate a celebrare l'inizio della settimana in preghiera insieme ai collaboratori del Centro ecumenico di Ginevra. L'organizzazione di questa preghiera mattutina è stata affidata dall'arcivescovo Bernd Wallet e sarà curata congiuntamente da Angela Berlis, Ilya Kaplan e Christoph Schuler. Foto: Unsplash

I rappresentanti delle Chiese vecchio-cattoliche dell’Unione di Utrecht organizzeranno lunedì prossimo, 30 marzo 2026, dalle 8.30 alle 9, una preghiera mattutina internazionale a Ginevra – aperta a tutti gli interessati e accompagnata dalla possibilità di uno scambio personale.

Dalla redazione

Lunedì prossimo le Chiese vecchio-cattoliche dell’Unione di Utrecht sono invitate a iniziare la settimana con la preghiera insieme ai collaboratori del Centro ecumenico di Ginevra. L’organizzazione di questa preghiera mattutina è stata affidata dall’arcivescovo Bernd Wallet e sarà curata congiuntamente da Angela Berlis, Ilya Kaplan e Christoph Schuler.

La partecipazione liturgica è variegata: Angela Berlis leggerà il Vangelo e terrà l’omelia, mentre Ilya Kaplan fungerà da guida nella preghiera. Christoph Schuler assumerà il ruolo di officiante. Le risposte della comunità saranno recitate da collaboratori del Consiglio Ecumenico delle Chiese, rendendo così particolarmente visibile la dimensione internazionale ed ecumenica della preghiera. Durante il Padre Nostro comune, tutti i partecipanti saranno collegati in modo da creare un’esperienza comunitaria unificante.

Sono invitati non solo i collaboratori ecclesiastici, ma anche altre persone interessate che desiderano unirsi a questa preghiera. Dopo la preghiera mattutina ci sarà inoltre la possibilità di un breve scambio, durante il quale gli ospiti potranno presentarsi e conversare tra loro.

Gli organizzatori sperano in una partecipazione numerosa e incoraggiano a condividere il link di accesso anche con altre persone interessate. La preghiera mattutina offre così un’occasione accessibile per sperimentare l’ecumenismo vissuto e rafforzare la comunione spirituale oltre i confini nazionali.

È possibile partecipare alla preghiera mattutina tramite il seguente link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/83519875841?pwd=6pbLbejVnjMbVVlhw8i4rXUkFj18p4.1
ID riunione: 835 1987 5841
Codice di accesso: 265119