Qui rispondiamo alle domande più frequenti sulla nostra Chiesa.
Attraverso lo studio teologico presso l’Istituto di Teologia cattolica cristiana dell’Università di Berna e una formazione interna.
Naturalmente con la partecipazione alla celebrazione domenicale e il coinvolgimento in organi parrocchiali ed ecclesiali e di tutte le chiese o facendo volontariato in molti progetti sociali offerti dalle comunità.
Se Lei fa parte di un’altra confessione cristiana, deve prima ritirarsi per iscritto. Quindi deve iscriversi formalmente presso il/la responsabile della Sua parrocchia cattolica cristiana.
La parola “vecchio” in vecchio-cattolica si riferisce alla cosiddetta Chiesa antica del primo millennio d.C, che era strutturata in maniera sinodale e non gerarchica come ora.
Sì, qualsiasi coppia sposata con una cerimonia civile o secondo la legge civile può far benedire la propria unione in chiesa. La Chiesa cristiano-cattolica è a favore del “matrimonio per tutti”.
Sì, l’obbligo del celibato fu abolito nella Chiesa cattolica cristiana al momento della sua creazione.
No. È una Chiesa nazionale. Ciò comprende non solo aspetti legali ma anche relativi ai contenuti. I membri possono scegliere la loro vicinanza e distanza dalla Chiesa.
Sì, è riconosciuta nei Cantoni in cui ha parrocchie.
Sì, nel 1999, il Sinodo ha aperto alle donne il triplice ministero (diacona, prete e vescovo) attraverso un emendamento costituzionale.
Secondo la tradizione biblica e della Chiesa primitiva, il triplice ufficio della Chiesa locale termina con il vescovo eletto dal popolo. Altre strutture hanno solo carattere di onore e di servizio, come ad esempio presiedere alle assemblee episcopali e ai consigli ecumenici, che trattano temi di rilevanza nazionale e sovranazionale.
A livello internazionale si usa il termine “vecchio-cattolica” o “vetero-cattolica”; in Svizzera, quando fu fondata a Chiesa fu preferito “cattolica cristiana” per sottolineare che Cristo è il capo della Chiesa.
La Costituzione è la base legale della Chiesa cattolica cristiana. Regola la guida della Chiesa e la cooperazione tra i vari organi.
La grande differenza sta nella struttura della Chiesa. La Chiesa cattolica romana è strutturata gerarchicamente, quella cattolica cristiana è episcopale-sinodale. Vescovo e Sinodo nazionale decidono sempre, se possibile, per consenso.
Sì. I dettagli della cerimonia di nozze devono essere discussi con il ministro di riferimento. La condizione è che uno dei due coniugi sia cattolico cristiano.