Vescovo Eduard Herzog

In carica dal 1876 al 1924

Bischof Edouard HerzogEduard Herzog è nato il 1 ° agosto 1841 a Schongau, nel cantone di Lucerna. Ordinato presbitero il 16 marzo 1867 dal vescovo Lachat di Basilea, fece una campagna precoce per la libertà religiosa. Nel 1870 firmò una protesta contro i nuovi dogmi imposti da Roma. In particolare, scomunicato dal Papa, partecipò a numerosi eventi organizzati dai cattolici liberali di Svizzera e Germania. L’11 marzo 1873 fu nominato prete liberale di Olten e due anni dopo nominato a Berna.

Le sue brillanti capacità lo portarono nel 1874 a insegnare alla Facoltà cattolica dell’Università di Berna. Il 28 aprile 1876, il Consiglio federale approvò la fondazione della diocesi cattolica cristiana della Svizzera. La Chiesa cattolica cristiana fu quindi riconosciuta come Chiesa nazionale della Svizzera, accanto alla Chiesa cattolica romana e alla Chiesa riformata.

Al Sinodo Nazionale di Olten, il 7 giugno 1876, a cui parteciparono delegati di 55 comunità e 17 associazioni cattoliche liberali, Eduard Herzog fu eletto primo vescovo della Chiesa cattolica cristiana in Svizzera. A quel tempo aveva solo 36 anni, il che permise di guidare la Chiesa in modo stabile sulla via della fede in questo momento difficile, il “Kulturkampf”. Eduard Herzog fu consacrato il 18 settembre 1876 dal vescovo Reinkens a Rheinfelden. Tra le 2000 persone che si erano riunite per l’evento c’erano numerosi membri delle autorità politiche.

L’arcivescovo Eduard Herzog insegnò Nuovo Testamento presso la Facoltà di teologia cattolica cristiana a Berna. I suoi numerosi interventi costituiscono una vera “sintesi” di ciò che è creduto e dei principi della Chiesa cattolica cristiana in materia di fede, morale e disciplina. La sua autorità era basata su un umanesimo illuminato e generoso, e godette di immenso prestigio fino alla sua morte, avvenuta il 26 marzo 1924, all’età di 83 anni.