Vescovo Léon Gauthier

In carica dal 1972 al 1986Bischof Léon Gauthier

Léon Gauthier, nato il 27 settembre 1912 a La Chaux-de-Fonds, ha studiato presso la Facoltà di teologia cattolica cristiana a Berna. Fu ordinato presbitero da Adolf Küry il 10 maggio 1936. Fu eletto parroco di Saint-Germain (Ginevra), incarico che ricoprì per 35 anni dal 1937 al 1972. Dal 1940 al 1972 ha servito anche come parroco della comunità parrocchiale di Lancy-Carouge, dove era anche responsabile per l’associazione Chêne.

Nel 1955 fu nominato Vicario episcopale. Dal 1950 al 1969 è stato redattore del giornale in lingua francese “Sillon”, il precursore di “Présence”, che ha diretto dal 1950 al 1969, con numerose attività che vanno dalle trasmissioni radiofoniche alle trasmissioni televisive in lingua francese, senza dimenticare il suo coinvolgimento nell’Esposizione nazionale svizzera del 1964 a Losanna. È stato anche co-fondatore del “Rassemblement des Eglises de Genève”, che è diventato il “Rassemblement des Eglises et Communautés Chrétiennes de Genève”.

È stato eletto vescovo il 19 giugno 1972 al Sinodo nazionale di Rheinfelden. Il 22 ottobre 1972 è stato consacrato dal suo predecessore Urs Küry nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Berna. I parrocchiani di Lancy e Saint-Germain ricordano il ricevimento del loro vescovo a Ginevra nel giugno dell’anno seguente.

La sua prima lettera pastorale si intitolava “Sulla strada” ed era basata sulla citazione di Luca: “Colui che mette la mano sull’aratro e guarda indietro non è adatto al regno di Dio”. (Luca 9,62) Questa frase riassume l’impegno pastorale di Léon Gauthier.  Ha annunciato le sue dimissioni dall’incarico al Congresso nel 1985. E’ seguito un pensionamento piuttosto attivo, gli piaceva andare nelle parrocchie dove a volte sostituiva un prete, ma spesso andava come un semplice credente.Ha anche preso parte spesso alle sessioni del Sinodo nazionale.

Léon Gauthier è morto il 13 dicembre 2003.