Dipartimento per la formazione

L’ufficio di formazione offre servizi alla formazione degli adulti e all’insegnamento della religione nella Chiesa cattolica cristiana della Svizzera. Sostituisce il precedente ufficio catechetico ed è ancora in fase di assetto definitivo.

Insegnamento della religioneDokumentenablage

Per l’insegnamento della religione è respondabile per:

• il piano di studio del’insegnamento cattolico cristiano;
  • il materiale didattico ufficiale;
  • Accompagnamento dei futuri catechisti che partecipano al corso di formazione “Oekmodula”
  • Giornate di formazione per un’ulteriore formazione e networking;
  • supervisione didattica e altre forme di consulenza e sostegno

Formazione degli adulti

Le attività di formazione degli adulti comprendono:

• una propria offerta di corsi nelle comunità parrocchiali, per esempio, i corsi “Cattolico cristiano in conversazione”, “Posso saperlo o devo crederlo?” e “Quello che hai sempre voluto sapere su Dio, ma non osavi mai chiedere”;
  • messa in rete delle offerte di educazione degli adulti esistenti nelle parrocchie;
  • Partecipazione a eventi ecumenici sull’educazione degli adulti e networking con gli uffici specializzati di altre confessioni;
  • conferenze sul tema cattolicesimo cristiano per altre Chiese;
  • Offerte di formazione interreligiosa. Potete trovare maggiori informazioni su quest’area qui.

Adrian Suter
+41 41 410 33 00 - Pfarrer

L’ufficio viene sostenuto dalla Commissione per formazione degli adulti e istruzione religiosa (Kommission für Erwachsenenbildung und Religionsunterricht – KERU).