Auguri per il nuovo anno della Presidente del Consiglio sinodale

Care cattoliche cristiane,
cari cattolici cristiani

Quando ho iniziato a scrivere il mio pensiero per il Nuovo Anno, la Svizzera era nel bel mezzo delle elezioni del Parlamento federale. Ed ora, dopo la completa occupazione di entrambe le camere del Parlamento e dopo aver letto e riflettuto sugli auguri di Capodanno a voi, cari membri della nostra Chiesa, mi rendo conto che gli ultimi mesi mi sono volati. Questa non è una nuova scoperta, ma lo sentiamo: tutto sta cambiando, continuamente, ovunque, nella natura, nella tecnologia e nell’economia, sul posto di lavoro, in politica, persino nella vita di ogni singola persona.

Esempi attuali possono essere il cambiamento climatico, la digitalizzazione e – in modo molto più personale – nuove forme di convivenza all’interno e all’esterno della famiglia. Sono domande che nessuno si poneva nei primi anni Ottanta semplicemente perché non si sentiva il bisogno di porsi queste domande.
Michel Serres (filosofo francese 1930-2019, Sorbona di Parigi, Università di Stanford) spiega in questo modo l’unica domanda che inevitabilmente sorge “Era tutto migliore in passato?”: «I progressi hanno portato ad un’alta aspettativa di vita, che a sua volta ci ha regalato un gran numero di anziani. Molti di loro arrivano al potere, ad esempio in politica, usandolo per rifiutare di progredire. Il nocciolo della questione è che alla fine si rallenta il progresso».

Con ciò, Serres esprime che non dobbiamo rifiutare il cambiamento nella società, né ignorarlo; avviene comunque. Questo è esattamente il motivo per cui dovremmo essere consapevoli che il modo in cui affrontiamo i cambiamenti deve essere una pietra miliare della nostra identità vetero – (cristiana) cattolica, la comprensione episcopale-sinodale di noi stessi, sia in Svizzera che nell’Unione di Utrecht.
Sono quindi felice di unirmi a Serres nelle sue riflessioni e desidero non solo una revisione storica (del passato) ma anche una visione più acuta del futuro, più precisamente, delle sfide che vogliamo superare insieme. Molti suggerimenti il più differenziati possibile, discussioni aperte, vivaci e anche critiche ci aiuteranno ad andare avanti e ad allargare i nostri orizzonti.

La nostra Chiesa celebrerà diversi anniversari nei prossimi anni. Il 2020 sarà il 150° anniversario del Concilio Vaticano I. Il 2024 segna il 150° anniversario della Costituzione della Chiesa cattolica cristiana e il 100° anniversario della morte del primo parroco cattolico cristiano e del nostro primo vescovo, Eduard Herzog. Poco più tardi celebreremo i 150 anni di teologia cattolica cristiana a Berna, i 150 anni della Chiesa nazionale cattolica cristiana del Cantone di Berna, i 150 anni del Sinodo nazionale e della prima istituzione del Consiglio sinodale.
Dal mio punto di vista abbiamo tutte le ragioni per festeggiare e possiamo guardare indietro con gioia e orgoglio agli inizi della nostra Chiesa liberale cattolica cristiana e alla sua formazione. Allo stesso tempo, è un’opportunità per affrontare le questioni attuali e per discutere tra noi su come vogliamo plasmare la nostra Chiesa in futuro.
Una delle conseguenze negative del cambiamento nella società, tuttavia, è il fatto che sempre più persone stanno diventando non confessionali. Ma non confessionali non significa automaticamente senza fede. Per questo dobbiamo sforzarci di rimanere “attraenti” ed essere aperti alle novità.

Come rappresentante di molte domande in sospeso, c’è anche il nuovissimo argomento “Matrimonio per tutti”, di cui vogliamo discutere, anzi, dobbiamo discutere in un sinodo speciale organizzato appositamente per questo argomento. Prendiamoci cura della nostra Chiesa e della sua missione; continuerà ad accompagnarci anche in futuro e ad aiutare le persone con i loro bisogni religiosi e spirituali e, allo stesso tempo, ad aprire lo spazio per i propri pensieri ed azioni. Prendiamoci il tempo di sviluppare idee e proporre approcci, anche nella consapevolezza dell’intuizione dell’ex presidente federale tedesco Gustav Heinemann (1899-1976): “Chi non vuole cambiare nulla, perde anche ciò che vuole conservare. Il confronto con le tesi di Serres è sorprendente, vero?

Vi ringrazio per il vostro attaccamento alla Chiesa e auguro a voi e alle vostre famiglie dal profondo del cuore vacanze serene e un anno 2020 salutare e di successo.

Manuela Petraglio, (Presidente del Consiglio Sinodale)