Il vescovo emerito Dr. theol. h.c. Hans Gerny è deceduto

Il vescovo emerito della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera, Hans Gerny, è morto martedì 19 gennaio 2021 a 84 anni. La Chiesa cattolica cristiana piange la perdita di un pastore meritevole e impegnato che ha preso parte attiva alla vita della nostra Chiesa, anche dopo il suo pensionamento.

Hans Gerny è nato e cresciuto a Olten il 26 giugno 1937. Ha studiato teologia presso la Facoltà di Teologia cattolica cristiana dell’Università di Berna, dove ha ottenuto l’esame di stato. Ha completato i suoi studi con vari stage a Oxford e Parigi. Dopo la sua ordinazione presbiterale, ha lavorato come parroco in varie parrocchie della diocesi e ha ricoperto diversi incarichi al servizio della Chiesa a livello nazionale.

Il 9 giugno 1986 è stato eletto dal Sinodo nazionale di Bienne quinto vescovo della Chiesa cattolica cristiana ed è stato consacrato il 26 ottobre 1986 dall’arcivescovo Antonius Glazemaker dei Paesi Bassi a Olten. Si è dimesso dall’incarico di vescovo il 1 ° novembre 2001. Ha vissuto a Berna con la moglie Marianne Gerny-Schild, deceduta il 7 agosto 2020.

L’introduzione dell’ordinazione delle donne nella Chiesa cattolica cristiana è stata decisiva per il suo episcopato. Su questa questione, ha prestato particolare attenzione al dialogo con le altre Chiese dell’Unione di Utrecht, per arrivare a una decisione senza provocare uno scisma. Era anche impegnato in un processo di rinnovamento ecclesiale nella sua diocesi.

Tra il 1996 e il 1997 ha presieduto la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera. È stato anche membro del gruppo di lavoro “Chiesa ed economia”.

Come segretario della Conferenza internazionale dei vescovi vetero-cattolici, l’ecumenismo era molto importante per lui. Dal 1991 al 2006 è stato membro del Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, in rappresentanza delle Chiese Vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht. Allo stesso tempo, era fortemente impegnato nel dialogo con le Chiese ortodosse.

Nel 2001 ha ricevuto un dottorato onorario dall’Accademia Teologica Cristiana di Varsavia in riconoscimento della portata della sua vasta opera teologica.

Hans Gerny è ricordato ben oltre la nostra Chiesa come una persona che si prende cura delle persone e delle cose belle. Amava festeggiare felicemente, sia alle celebrazioni, ai culti parrocchiali o agli inviti. Nel suo ministero pastorale ha accompagnato tante persone come attento ascoltatore. Ci mancherà e onoreremo la sua memoria.

La cerimonia funebre nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Berna e la sepoltura nel cimitero di Bremgarten si svolgeranno la prossima settimana su invito, nella cerchia ristretta di familiari, parenti e rappresentanti della Chiesa. In un secondo momento, la diocesi inviterà persone che sono amici della Chiesa, dell’Unione di Utrecht e della comunità ecumenica a un servizio commemorativo.

Berna, 20 gennaio 2021

Maja Weyermann