Informazioni ufficiali sul Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19)

Chiesa cattolica cristiana della Svizzera
Berna, 16 marzo 2020

Messaggio del Vescovo e del Consiglio sinodale

A seguito della situazione straordinaria dichiarata dal Consiglio federale ai sensi della legge sulle epidemie a causa della pandemia di coronavirus, anche le funzioni religiose e altri eventi sono ora provvisoriamente vietate fino al 19 aprile 2020. Questo riguarda anche tutte le parrocchie cristiane cattoliche.

Vi informeremo separatamente sulle soluzioni alternative il più presto possibile.

Vescovo Harald Rein                                           Presidente del Consiglio sinodale Manuela Petraglio-Bürgi

In vista dell’attuale pandemia, la Chiesa cattolica cristiana della Svizzera ha adottato diverse altre misure.

• Nelle modifiche dell’ordinanza 2 sulla pandemia di coronavirus annunciate il 16 marzo 2020, il Consiglio federale vieta tutte le manifestazioni pubbliche e private. A contatto con altre persone, si è maggiormente a rischio se si soffre di tosse, problemi respiratori (in particolare polmonite) o di febbre (sintomi influenzali) o di problemi digestivi, congiuntiviti oculari o, in particolare, polmonite.
  • Astenersi dallo stringere la mano nei saluti, nei saluti di commiato.
  • Si prega di seguire anche le raccomandazioni generali in materia di igiene dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Particolare attenzione deve essere prestata alle persone di età superiore ai 65 anni e alle persone con determinate condizioni preesistenti. Le persone con una delle seguenti condizioni preesistenti sono particolarmente a rischio: • alta pressione sanguigna, • malattie respiratorie croniche, • diabete, • malattie e terapie che indeboliscono il sistema immunitario, • malattie cardiovascolari, • cancro.

Secondo lo stato attuale delle conoscenze, la trasmissione avviene particolarmente:

• Per un contatto stretto e prolungato: Se si mantiene una distanza inferiore a due metri da una persona malata per più di 15 minuti.
  • Da goccioline: Se il malato starnutisce o tossisce, i virus possono arrivare direttamente sulle mucose del naso, della bocca o degli occhi di altre persone.
  • Attraverso le mani: Gocce contagiose da tosse e starnuti possono essere sulle mani. Possono arrivare alla bocca, al naso o agli occhi se li si tocca.

Anche se le messe e gli eventi della nostra chiesa non possono avere luogo al momento, la cura pastorale personale è ancora disponibile.

Educazione religiosa e lavoro giovanile

Dopo che il 13 marzo il Consiglio federale aveva sospeso le lezioni scolastiche a livello nazionale, lo stesso giorno è stata istituita nella Chiesa cattolica cristiana una task force che si occupa di questioni di educazione religiosa. La task force è composta dal vescovo Harald Rein, dal pastore Christoph Schuler e dal pastore Dr. Adrian Suter. Il 13 marzo ha deciso quanto segue per quanto riguarda i campi cattolici cristiani e le occasioni analoghe:

• Il Firmweg del 21 marzo a Berna, la Leiterschulung della Piattaforma dei giovani del 21 marzo a Berna e il campo di prima comunione/cresima, che si sarebbe svolto al Berghüsli a partire dal 5 aprile, sono stati cancellati.
  • Per quanto riguarda il campo per la prima comunione/cresima della parrocchia di Lucerna il 20-23 maggio, all’inizio della prossima settimana la task force effettuerà una valutazione dei rischi in collaborazione con il Dipartimento della sanità del Cantone di Lucerna.
  • I Chri-So-La di luglio a Mörlialp avranno luogo, a condizione che per allora la situazione epidemica si sia attenuata.

Stato dell’informazione: 16 marzo 2020

***Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)***