Appello per la pace

Care sorelle e cari fratelli nella fede,

Insieme a molte Chiese e cristiani in Ucraina, in tutta Europa e nel mondo, i vescovi dell’Unione di Utrecht sono preoccupati per l’attuale situazione in Ucraina. Molti di noi stanno aspettando con ansia di vedere come si svilupperà la situazione. Speriamo sinceramente per il popolo ucraino che si cerchino vie di pace e sicurezza nella regione e che vengano loro risparmiate le sofferenze della guerra.

Pertanto, in collaborazione con il Consiglio Mondiale delle Chiese, la Conferenza delle Chiese Europee e i nostri Consigli nazionali delle Chiese, facciamo appello ai governi dei nostri Paesi, così come alla comunità internazionale, compresa l’Unione Europea, per lavorare insieme sulle vie della stabilità e della riconciliazione per l’Ucraina e la sua regione. Chiediamo alla comunità internazionale di fare tutto il possibile per una soluzione diplomatica e contribuire così alla de-escalation e alla riconciliazione tra tutte le parti coinvolte.

Chiediamo a tutte le nostre parrocchie nelle prossime settimane di pregare nelle celebrazioni eucaristiche, così come nella preghiera personale, per la pace, la sicurezza e il benessere di tutto il popolo dell’Ucraina e di chiedere la saggezza di Dio per coloro che decidono il destino delle nazioni.

Uniti nella preghiera,
I vescovi delle chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht

Bernd Wallet
Arcivescovo di Utrecht 


Pallaesstraat 1
3581 RP Utrecht
Tel: +33 62 267 42 14

Bisschoppelijk Bureau:
Koningin Wilhelminalaan 5
3818 HN Amersfoort
Tel: +33 462 08 75 

Bild: peace-dove-web by jimpg2_2015 | flickr | CC BY_SA 2.0