«Per la vita»

Invito al Congresso vetero-cattolico a Bonn

Per la vita” – Con questo motto, la Chiesa vetero-Cattolica di Germania vi invita al Congresso Internazionale vetero-Cattolico a Bonn dal 1 al 4 settembre 2022.

Donne e uomini vetero-cattolici delle Chiese dell’Unione di Utrecht e fratelli e sorelle nella fede delle Chiese con cui siamo in comunione si riuniranno a Bonn (foto a destra), la città sul Reno, per sperimentare la comunione, celebrare il culto e scambiare opinioni su questioni che ci coinvolgono come cristiani.

Vi aspetta un programma vario, orientato al motto “Per la vita”. In vari laboratori avrete l’opportunità di esplorare gli impulsi che il Vangelo può darci oggi. Insieme vogliamo chiederci cosa significa essere una Chiesa e una comunità per la vita nel nostro tempo.

Incontro e dialogo

Il Congresso inizierà il suo programma giovedì 1 settembre alle 16 nella vecchia sala plenaria del Bundestag tedesco, che ora fa parte del WCCB (World Conference Center Bonn, foto sotto). Concluderemo il primo giorno del Congresso con una cena comune e una preghiera notturna nel WCCB.

Venerdì inizieremo con un impulso tematico nel WCCB. In seguito, l’attenzione si concentrerà su vari workshop al mattino e al pomeriggio. Sabato mattina sarà simile. Il sabato pomeriggio celebreremo insieme l’Eucaristia e poi partiremo per una gita in barca sul Reno. Sulla barca ceneremo e concluderemo la parte tematica del congresso.

La domenica, i partecipanti al congresso sono invitati a varie celebrazioni eucaristiche a Bonn e nelle parrocchie cattoliche dei dintorni.

Il biglietto del congresso, che dà accesso a tutti gli eventi ufficiali (compresa la gita in barca) e include il pranzo e la cena durante il congresso, sarà disponibile a 150 euro. Saranno disponibili anche biglietti giornalieri e biglietti scontati. Sono stati riservati posti in hotel di varie categorie di prezzo. Per maggiori dettagli, si prega di fare riferimento alla homepage del congresso, www.iakk2022.de Lì ci si può registrare e scoprire i dettagli del programma. Al WCCB, ci sarà una traduzione simultanea in inglese all’apertura e al discorso principale di venerdì mattina. La traduzione in altre lingue è prevista. Alcuni laboratori saranno offerti in inglese. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la homepage.

Alter Plenarsaal des Deutschen Bundestages

Le associazioni internazionali della gioventù vetero-cattolica organizzano, parallelamente al congresso, un congresso giovanile per giovani adulti e giovani dai 12 anni in su.

Per tutte le domande, potete contattare l’Ordinariato Episcopale di Bonn: Gregor-Mendel-Strasse 28, D-53115 Bonn, Tel. +49 228 23 22 85, ordinariat(at)alt-katholisch.de

A causa dell’attuale pandemia di Corona-virus, vorremmo sottolineare che al congresso si applicheranno le norme di protezione e le ordinanze vigenti dello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia e della città di Bonn. Forniremo informazioni aggiornate in merito sulla homepage del congresso.

ViSdP:
Alt-Katholisches Ordinariat