Siamo una Chiesa federale

Siamo collegati con le altre “Chiese vetero-cattoliche” – così viene chiamata la nostra Chiesa negli Bild Steinchen altri Paesi. Non conosciamo, però, nessun potere centrale, ma come Chiesa svizzera prendiamo le nostre decisioni autonomamente.

Al inizio è stato necessario un processo di chiarimento e di consolidamento fino a quando le quattro Chiese vetero-cattoliche di Olanda, Germania, Austria e Svizzera con le loro radici storicamente diverse poterono riconoscersi come una comunione vincolante. Questo successe nel 1889 a Utrecht dove i vescovi con le loro Chiese si associarono nell'”Unione di Utrecht”. Definirono anche i principi fondamentali dell’Unione e della comunione ecclesiale sotto forma della “Convenzione di Utrecht”. Più tardi si associarono ancora altre Chiese epicopali-sinodali.

Oggi all’Unione di Utrecht appartengono sette Chiese vetero-cattoliche nei Paesi Bassi, in Germania, in Svizzera, in Austria, nella Repubblica Ceca, in Polonia e Croazia. A ciò si aggiunge la giurisdizione storica in Francia (Missione vetero-cattolica francofona, Unione di Utrecht).