Siamo una chiesa fraterna

Noi possiamo rappresentare credibilmente il messaggio biblico solo se noi rispettiamo l’uguaglianza tra uomini e donne. Tutti i ministeri ordinati sono aperti anche alle donne.

Dopo decenni di discussioni e scambio teologico di opinioni, la Conferenza Episcopale Internazionale (IBK) delle Chiese vetero-cattoliche nel 1982 ha affermato che nulla ostacola il diaconato delle donne. Si lascia la decisione sull’eventuale reintroduzione alle rispettive chiese locali. In Svizzera la prima ordinazione di una diacona ha avuto luogo nel 1987. alla fine degli anni ’80 e negli anni ’90 si avviò un rinnovato processo di dialogo e scambio riguardante l’ordinazione delle donne al presbiterato.

Nel giugno 1998 il Sinodo della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera ha deciso in prima lettura: “Sia uomini che donne sono incaricati attraverso la Chiesa dell’ufficio apostolico di vescovo, presbitero e diacono.” Questa decisione doveva entrare in vigore dopo la conferma della sessione successiva del sinodo. L’anno seguente il Sinodo della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera conferma in seconda lettura la sua decisione del giugno 1998. Così è entrata in vigore. La prima donna nella Chiesa cattolica cristiana della Svizzera ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 19 febbraio 2000.