Comunicato della Conferenza internazionale dei vescovi vetero-cattolici (IBK) della seduta del 2019 a Lublino (Polonia)

Dal 24 al 27 giugno la Conferenza internazionale dei vescovi vetero-cattolici (IBK) si è riunita a Lublino

Sull’unità di Lublino, Città della pace religiosa – 450 anni dell’Unione di Lublino(1569-2019)

Nell’ambito della Conferenza, nel municipio locale si è tenuto un dibattito vetero-cattolico / anglicano sul tema”Chiesa-Unità-Libertà”, organizzato nell’ambito del progetto “Lublino Ecumenica 2019”. È stato preparato dal gruppo ecumenico locale, che comprende il vicario generale Andrzej Gontarek, parroco della Chiesa cattolica polacca a Lublino. Dopo le brevi dichiarazioni dell’Arcivescovo Joris Vercammen e del Vescovo Michael Burrows, vi è stata una vivace discussione sull’argomento.

Nell’Unione di Lublino, nel 1569, il Regno di Polonia e il Granducato di Lituania si unirono nel Regno di Polonia-Lituania con un monarca comune, un parlamento comune e una moneta comune. L’Unione di Lublino è un esempio unico dell’unione democratica di due stati in cui diversi gruppi etnici e religiosi convivono pacificamente e su un piano di parità.

Incontro con l’arcivescovo Stanislaw Budzik

Tutto ciò è stato preceduto da una visita all’arcivescovo Stanislaw Budzik, il metropolita cattolico romano di Lublino. Dopo un incontro nell’arcivescovado e aver discusso le comuni relazioni ecumeniche, il vescovo si è preso il tempo di guidare personalmente i vescovi nella cattedrale.

Comunione ecclesiale con la Chiesa Mar Thoma

Dopo aver ricevuto la relazione finale del dialogo, chiarite le varie domande sollevate, la Conferenza episcopale ha stabilito la comunione con la chiesa di Mar Thoma..

Dialogo cattolico romano- vecchio cattolico (IRAD)

Nel suo incontro, la Conferenza episcopale ha dato il benvenuto al Prof. Sławomir Pawłowski dell’Università Cattolica romana di Lublino, che, come professore di ecumenismo da una prospettiva cattolica romana, ha riflettuto sui documenti dell’IRAD e ha parlato con i vescovi. I Vescovi, dopo ulteriori deliberazioni interne, hanno adottato il seguente parere:

La Conferenza episcopale internazionale vetero-cattolica (IBK) accetta il secondo rapporto della Commissione internazionale di dialogo cattolico romano- vetero-cattolico (IRAD II) del 2016 e ringrazia i membri della commissione bilaterale per il loro lavoro.

Dopo il Concilio Vaticano II, la Chiesa cattolica romana e le Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht hanno cominciato a dialogare. Questi incontri alla fine portarono a un dialogo ufficiale tra le due Chiese nel 2004, la cui seconda fase è completata con questo rapporto.

Questo rapporto si basa sul contenuto della prima relazione del 2009 (IRAD I) ed è inteso come un chiarimento alle domande che sono ancora aperte o non sufficientemente chiarite. Queste sono: la relazione tra la Chiesa locale e la Chiesa universale, prendendo in considerazione il primato papale, la questione dell’insegnamento obbligatorio e dell’infallibilità, domande aperte sui dogmi mariani del 1854 e 1950, spiegazioni dell’ordinazione delle donne al ministero presbiterale e spiegazioni sulla connessione interiore tra comunione eucaristica e comunione ecclesiale.

L’IBK accoglie con favore l’approfondimento dell’ecclesiologia di comunione che caratterizza il documento e in cui vediamo un decisivo passo in avanti nel risolvere la cosiddetta “disputa familiare”. Speriamo che con questo approccio ecclesiologico le questioni in sospeso si possano avvicinare a un consenso e quindi si possa trovare la comunione ecclesiale.

Consiglio consultivo anglicano (ACC) e Consiglio di coordinamento internazionale Anglicano – Vetero-Cattolico (AOCICC)

La 17a sessione del Consiglio consultivo anglicano si è svolta alla fine di aprile e anche il vescovo Schoon ha preso parte all’Unione di Utrecht, oltre ai rappresentanti di 37 delle 40 province della chiesa. Ha inoltre presentato la relazione finale dell’AOCICC per il periodo 2013-2019, che illustra in modo impressionante il lavoro della Commissione per una buona continuazione della cooperazione positiva all’interno della nostra comunione. La presentazione della relazione sia all’ACC che ora all’IBK ha concluso i lavori della Commissione, che verrà riorganizzata dopo la prossima conferenza di Lambeth nel 2020 e continuerà quindi i suoi lavori. L’IBK ha ringraziato tutti i membri di questa commissione per il loro impegno ad approfondire la nostra comunione. Da parte veterocattolica, il vescovo Rein rappresenterà le nostre chiese.

Gruppo di discussione internazionale ortodosso/vecchio-cattolico

Il vescovo Rein lascia il ruolo di copresidente del gruppo di discussione. Il vescovo Ring assumerà questo compito con effetto immediato. Gli altri membri rimangono invariati.

Comunicazione e segreteria

Ancora una volta, l’IBK si è occupato delle sue strutture interne di comunicazione e dell’organizzazione dell’ufficio e della comunicazione. Sulla base del lavoro preliminare in collaborazione con uno specialista, sono state discusse le modifiche strutturali iniziali, che ora occuperanno le prossime sessioni dell’ufficio e porteranno a un cambiamento fondamentale e di risparmio dei costi nella struttura di comunicazione e ufficio entro il 1 ° luglio 2020.

Incontro dei vescovi anglicani / vetero-cattolici

Dal 24 giugno al 25 giugno a mezzogiorno si è nuovamente tenuto un incontro con i vescovi anglicani, responsabili dell’Europa continentale. Le discussioni si sono incentrate su progetti comuni, la Willibrord Society, il rapporto AOCICC e opportunità di una più stretta cooperazione nel campo delle chiese vetero-cattoliche nell’Europa continentale.

Varie

Un ringraziamento speciale anche al vescovo Michael Burrows della Chiesa d’Irlanda, che negli ultimi sette anni, in qualità di delegato dell’arcivescovo di Canterbury, ha partecipato alle riunioni e ha arricchito la convivenza delle due chiese.

È stata anche annunciata la data prevista per il prossimo Congresso Internazionale Vecchio Cattolico, che si svolgerà dal 1 al 4 settembre 2022 in Germania, presumibilmente a Bonn.

La prossima sessione ordinaria della Conferenza episcopale internazionale dei vecchi cattolici si svolgerà dal 21 al 25 giugno 2020 a Praga / Repubblica Ceca.

Amersfoort/Berna, giugno 2019

 

Membri della Conferenza episcopale

La Conferenza episcopale al lavoro