Lutti

Kreuz mit Jesus-Figur in den walliser Alpen

“Trasformi la vita dei tuoi credenti, non gliela togli.” Queste parole di una messa funebre riassumono la comprensione cristiana della risurrezione. L’essere umano partecipa al passaggio pasquale di Gesù dalla morte alla vita. Partecipa pienamente e completamente – dopo gli alti e bassi della vita sulla terra. In origine, anche il battesimo è un passaggio: apre un modo in cui ogni essere umano, alla fine della sua vita terrena, conserva ciò che costituisce la sua identità più profonda: “Ciò che l’occhio non ha visto, ciò che l’orecchio non ha udito, e ciò che non è salito al cuore dell’uomo, tutto ciò che Dio ha preparato per coloro che lo amano” (1 Cor 2,9).

La libertà di non esagerare gli effetti della morte è una delle ragioni per cui la morte e la sepoltura hanno un’espressione liturgica, perché il dolore e la tristezza di coloro che rimangono hanno il loro posto e perché sono accompagnati pastoralmente. Nelle condizioni di vita di oggi, ogni sforzo deve essere fatto per creare questi spazi.

Quando la morte ha perso il potere della separazione, della solitudine e del nulla in Cristo, la Chiesa non può che vedersi come una comunità che abbraccia i vivi e i dormienti. Questo si riflette nella preghiera cristiana. Si apre uno spazio per lavorare sul dolore.

Gli elementi di una liturgia del lutto subito dopo la morte sono i salmi, le letture bibliche, le preghiere che raccomandano Dio ai moribondi, una croce che può tenere in mano, e una candela, forse anche la candela del battesimo.

Sonnenstrahlen

Gli elementi di una liturgia funebre possono variare a seconda delle abitudini locali. La casa dove il defunto è morto, la cappella illuminata o la chiesa sono luoghi possibili per celebrare un’abdicazione, dopo di che il funerale nel cimitero di solito segue. L’appartenenza a Cristo, fondata nel Battesimo e rinnovata sempre di nuovo nell’Eucaristia, appare come una speranza pasquale per una nuova vita in Dio. È quindi opportuno celebrare l’Eucaristia anche in presenza del defunto (o dopo il funerale), come segno di distacco da chi ha lasciato la comunità ma continua a vivere con Cristo in terra.

Infine, le messe commemorative per i defunti sono la continuazione di una morte in Cristo, come transizione verso il futuro della nuova creazione. Le messe in memoria vengono celebrate per singoli individui o per tutti coloro che sono morti, o per tutti i cristiani, in particolare per il giorno di tutte le anime il 2 novembre.