Organizzazioni ecumeniche

Organizzazioni ecumeniche ed interreligiose, sia a llivello nazionale che internazionale, nei quali la Chiesa cattolica cristiana della Svizzera è membro fondatore.

Svizzera

Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera CLCC – CH

è stata fondata come associazione il 21 giugno 1971 . È l’unica piattaforma ecumenica nazionale in Svizzera. È membro associato del WCC e della KEK. Con i nuovi statuti e il regolamento interno del 2016, le Chiese membro si impegnano espressamente nei contenuti della CHARTA OECUMENICA.

www.agck.ch

Consiglio svizzero delle Religioni

stato fondato il 15 maggio 2006 come piattaforma delle “religioni abramitiche”. Le tre chiese nazionali (evangelica riformata, cattolica romana e cattolica cristiana), la Conferenza episcopale ortodossa, la comunità ebraica e quella musulmana attraverso i loro leader. Riflette quanto sia diversificato  il panorama religioso in Svizzera e si impegna per una convivenza pacifica e tollerante. Il presidente per la sessione 2018 – 2020 è il dr. Harald Rein, il vescovo della Chiesa cattolica cristiana.

www.councilofreligions.ch/

Conferenza europea delle Chiese KEK

è stata fondata nel 1959, dopo una lunga storia precedente nella “guerra fredda” e comprende, come difensore di una comune testimonianza cristiana in Europa, le chiese vetero-cattoliche, anglicane, ortodosse e protestanti in Europa, mentre le diocesi cattoliche cristiane sono organizzate in una conferenza separata. Oggi Bruxelles è la sede per accompagnare in un modo costruttivo e critico l’unificazione dell’Europa da un punto di vista cristiano anche per quanto riguarda le questioni sociali ed ecologiche.

www.ceceurope.org

Internazionale

Consiglio ecumenico delle Chiese WCC

è la più ampia e rappresentativa tra le molte organizzazioni OeRK, Logodel movimento ecumenico moderno il cui obiettivo è l’unità dei cristiani.

La base dei membri del WCC comprende più di 500 milioni di cristiani nelle Chiese, confessioni e comunità ecclesiali di tutto il mondo: comprende la maggior parte delle Chiese ortodosse, numerose anglicane, battiste, luterane, metodiste e Chiese riformate, così come molte Chiese unite e indipendenti. Mentre la maggior parte dei membri fondatori del WCC erano Chiese europee e nordamericane, l’adesione di oggi è principalmente costituita da Chiese dell’Africa, Asia, Caraibi, America Latina, Medio Oriente e del Pacifico. Il WCC ha attualmente 348 chiese membro.

www.oikoumene.org