Battesimo, Confermazione e Prima comunione

Sonne hinter WolkenLa Chiesa cattolica cristiana della Svizzera insiste sull’unità dei sacramenti dell’iniziazione cristiana e sui tre elementi che la compongono.

Idealmente, una persona adulta, dopo aver proclamato la sua fede, riceve prima il battesimo, poi la Cresima con l’imposizione delle mani e comunica per la prima volta a questa celebrazione.
Nel caso del battesimo dei neonati, la Chiesa cattolica cristiana della Svizzera considera utile il seguente ordine dei tre elementi di iniziazione:

Battesimo d’acqua

Il battesimo di acqua di un bambino piccolo con l’unzione del crisma e l’imposizione delle mani (questi gesti corrispondono all’unzione crismale) ha luogo durante il primo anno di vita. Genitori e padrini vogliono che i loro figli crescano nella tradizione cristiana e si impegnano a fare tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo. Altrimenti, il battesimo dei bambini non ha significato. Probabilmente nessuna promessa è fatta così alla leggera come questa … Allo stesso tempo, ciò che motiva questa richiesta e questo impegno è la convinzione e la speranza che Dio accompagni il bambino con la sua benedizione e la sua protezione.

Prima comunione

La prima comunione si celebra intorno ai 10 anni. Se i genitori vengono regolarmente alle celebrazioni e / o i bambini partecipano come bambini del coro, nulla impedisce loro di partecipare alla comunione prima.

Confermazione

La Confermazione di un/a giovane avviene tra i 14 e i 16 anni, quando termina il catechismo, e celebra il fatto che il/la giovane diventa adulto e proclama la sua consapevole e decisa appartenenza alla Chiesa. Durante questa celebrazione festosa, il vescovo impone le sue mani ai giovani e prega affinché la loro vita sia salda nello Spirito di Dio.