Episcopato

Vescovo Harald Rein

Vescovo Harald Rein

«Nulla ecclesia sine episcopo, nullus episcopus sine ecclesia» (nessuna chiesa senza vescovo, nessun vescovo senza chiesa) è un elemento centrale fondamentale dell’ecclesiologia cattolica cristiana. Dove una comunità si raduna attorno al suo vescovo e trova il suo centro nella celebrazione della santa eucarestia, là c’è la Chiesa di Gesù Cristo. Il vescovo collegato nella successione apostolica garantisce la continuità con l’intera Chiesa.

Il vescovo, secondo la costituzione, viene scelto da parte del Sinodo dal clero della Chiesa cattolica cristiana. Ogni prete, uomo o donna, che appartiene alla Chiesa cattolica cristiana della Svizzera e  in possesso della cittadinanza svizzera è eleggibile.

Secondo la caratteristica della Chiesa cattolica cristiana il vescovo praticamente non può prendere decisioni senza la consultazione e il consenso del Sinodo nazionale, del Consiglio sinodale o delle parrocchie. Al vescovo è riservato in particolare l’ordinazione di presbiteri e presbitere, di diaconi e diacone nonché la partecipazione alla consacrazione dei vescovi di altre Chiese locali con cui esiste la comunione ecclesiale. È anche responsabile, in collaborazione con il clero, della conservazione della Chiesa nella Tradizione della fede e dell’unità della diocesi nell’annuncio, nella liturgia e nell’amministrazione dei sacramenti.

Insieme al Consiglio sinodale supervisiona le istituzioni di tutta la chiesa e l’amministrazione finanziaria. Anche l’approvazione delle costituzioni delle chiese cantonali e delle ordinanze parrocchiali appartengono ai compiti comuni. Insieme consigliano tutti i settori della vita ecclesiale e pubblica, della cooperazione regionale e della gestione del personale. Ogni anno stende un resoconto del suo lavoro e della sua gestione per il Sinodo.


I nostri vescovi

Dalla fondazione della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera si sono susseguiti i 7 seguenti vescovi nell’ufficio episcopale. Qui può trovare una breve biografia dei singoli vescovi.

Il Vescovo Harald Rein

Il Vescovo Harald Rein

Il 12 giugno 2009, il Sinodo nazionale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera, riunito a Olten, ha eletto come nuovo...
Leggi
Vescovo em. Fritz-René Müller

Vescovo em. Fritz-René Müller

In carica dal 2001 al 2009 Il 24 novembre 2001 Fritz-René Müller è stato eletto dal Sinodo nazionale quale 6...
Leggi
Vescovo em. Hans Gerny

Vescovo em. Hans Gerny

In carica dal 1986 al 2001 Originario di Olten eTrimbach, Hans Gerny è nato il 26 giugno 1937 ad Olten. ...
Leggi
Vescovo Léon Gauthier

Vescovo Léon Gauthier

In carica dal 1972 al 1986 Léon Gauthier, nato il 27 settembre 1912 a La Chaux-de-Fonds, ha studiato presso la...
Leggi
Vescovo Urs Küry

Vescovo Urs Küry

In carica dal 1955 al 1972 Urs Küry (figlio di Adolf Küry), è nato il 6 maggio 1901 a Lucerna....
Leggi
Vescovo Adolf Küry

Vescovo Adolf Küry

In carica dal 1924 al 1955 Adolf Küry nacque il 21 luglio 1870, tre giorni dopo la proclamazione dei dogmi...
Leggi
Vescovo Eduard Herzog

Vescovo Eduard Herzog

In carica dal 1876 al 1924 Eduard Herzog è nato il 1 ° agosto 1841 a Schongau, nel cantone di...
Leggi