Confermazione

Baum auf HügelIl sacramento della Confermazione conclude l’iniziazione cristiana di un giovane come membro a pieno titolo della Chiesa. La Confermazione viene generalmente celebrata tra i 13 e i 15 anni.
La Confermazione significa una celebrazione durante la quale i giovani ricevono il sacramento del “rafforzamento da parte dello Spirito Santo” (in latino, firmare significa rafforzare). La Confermazione è uno dei sette sacramenti che tutte le Chiese cattoliche – e così anche la Chiesa vecchio-cattolica – celebrano.
Il vescovo impone le sue mani sul Confirmando/a e chiede che la benedizione di Dio e il suo Spirito scendano su di loro. Questo sacramento è celebrato come parte di un’Eucaristia, come nella Chiesa cattolica romana.
La preparazione per la Confermazione è organizzata in modo diverso nelle parrocchie vecchio-cattoliche. Anche l’età di Confermazione varia. Gli adulti che sono battezzati ricevono durante la stessa celebrazione la Confermazione.