Le Chiese in comunione ecclesiale con l’Unione di Utrecht

Le Chiese “in comunione” stanno molto vicine l’una all’altra. Per i loro membri questo significa, che in una nazione in cui la loro Chiesa madre non è presente, sono considerati automaticamente come membri a pieno titolo di una Chiesa che si trova in comunione ecclesiale. Possono quindi aver parte a tutti i servizi di queste Chiese partner, inclusi funzioni e sacramenti.  Anche i ministri possono mantenere all’interno della Chiesa partner una funzione corrispondente alla loro Chiesa madre.L’impegno nel dialogo ecumenico è stato fruttuoso nel corso dei decenni. Con alcune chiese in diversi continenti si sono potuti concludere accordi per una comunione ecclesiale.

Unione di Utrecht

Quadro d’insieme delle Chiese in comunione

Le Chiese della “Comunione Anglicana”

Gli anglicani sono una grande comunità mondiale. Nella Conferenza di Lambeth, convocata ogni dieci anni e presieduta dal Primate d’Inghilterra, sono unite 37 chiese autonome.
Già negli anni ’70 e ’80 del XIX secolo iniziarono i primi colloqui ecumenici. L’ulteriore percorso portò nel 1925 al riconoscimento delle ordinazioni anglicane da parte della Chiesa di Utrecht e della Conferenza episcopale internazionale (IBK) e nel 1931 all’accordo di Bonn („Bonn Agreement“) tra le Chiese della Comunione anglicana e tutte le Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht. Le Chiese vetero-cattolice di Utrecht attualmente sono in piena comunione ecclesiale e sacramentale con gli anglicani fino allo scambio dei ministri.

Per maggiori informazioni: http://www.anglicancommunion.org

Chiesa filippina indipendente / Iglesia Filipina Independiente (IFI)

Dal 22 settembre 1965 esiste la piena comunione tra le Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht e l’IFI. Modello per questo fu l’accordo di Bonn, concluso nel 1931 tra le chiese anglicane e l’Unione di Utrecht. L’IFI ha circa tre milioni fedeli che vivono principalmente nelle Filippine. Molti membri vivono e lavorano anche negli Stati Uniti e in Canada. L’IFI comprende 40 diocesi in quattro province ecclesiastiche nelle Filippine, oltre a due diocesi negli Stati Uniti e in Canada.
Ha 33 vescovi attivi e diversi vescovi emeriti e oltre 600 preti (sia donne che uomini).

Per  maggiori informazioni: www.ifi.ph

Chiesa evangelica lutrana della Svezia

Le Chiese dell’Unione di Utrecht e la Chiesa di Svezia sono in comunione dal 2016. La Chiesa svedese è stata fondata dal monaco benedettino Ansgar, missionario nel territorio svedese nell’ anno 829.
Nel 1164 Uppsala divenne la sede di un proprio arcivescovo. Sotto Gustavo I, incoronato re di Svezia nel 1523, la Chiesa svedese aderì alla Riforma, ma mantenne la successione apostolica.

Dal 13° secolo, la Chiesa svedese era Chiesa di Stato. La separazione tra chiesa e stato venne discussa per tutto il XX secolo sia in politica che in chiesa.
Alla fine ciò ha portato alla decisione di abbandonare il sistema di relazione stretta tra Chiesa e Stato al 1 gennaio 2000. Tuttavia, circa 70% di tutti gli svedesi continua ad essere membro della Chiesa di Svezia. Conta circa 6,5 ​​milioni di membri, divisi in 13 diocesi, ciascuna gestita da un vescovo o vescova e un’arcidiocesi con sede a Uppsala.
Per maggiori informazioni (in svedese): https://www.svenskakyrkan.se