Congresso internazionale: sale della terra

Si è appena concluso il 32° congresso internazionale vetero-cattolico a Vienna intitolato: sale della terra, ne basta poco ma è molto utile.
L’inizio del congresso si è svolto all’aperto sulla Judenplatz (piazza ebraica) nel centro di Vienna, ricordando le vittime del regime nazista.

A seguire si è svolta la cerimonia ufficiale di apertura del congresso nella sala delle cerimonie in città vecchia in cui sono state presentate tutte le Chiese partecipanti tra cui la Chiesa filippina indipendente, la Chiesa irlandese, la Chiesa episcopale in Europa, e ovviamente la Chiesa vetero-cattolica dell’Austria, di Germania, la Chiesa cattolica cristiana della Svizzera, la Chiesa polacca nazionale, la Chiesa della Re-pubblica ceca, la Croazia, la missione francese. Ospite la Chiesa Mar Thoma dell’India.

Il secondo giorno il dibattito si è svolto nella sala della vecchia Borsa di Vienna. Vi è stata una conferenza con rappresentanti del buddismo, ebraismo, islam e diverse Chiese cristiane.

La convivialità è importante per noi vetero-cattolici: Gesù tutti i segni più importanti li ha sempre fatti a tavola!

Una preghiera mattutina ecumenica in memoria dei cristiani perseguitati nel mondo celebrata nella cattedrale di S. Stefano apre il giorno seguente.
Nel pomeriggio si è celebrata l’eucarestia dell’Unione di Utrecht presieduta dall’arcivescovo di Utrecht Joris Vercammen insieme a tutti i vescovi nella chiesa protestante della Resurrezione, sempre in Vienna. In chiusura una celebrazione eucaristica pensata e presieduta da donne (Frauengottesdienst) ha concluso il congresso.