Benedizioni

Una benedizione può anche essere una parte o l’espressione di un sacramento (ad esempio, della celebrazione del matrimonio) o di un atto sacramentale (ad esempio, la benedizione di una unione civile) o di un atto ecclesiastico (ad esempio, in un funerale), ma non è un obbligo come la benedizione di un nuovo edificio o i frutti della terra al Ringraziamento.

La benedizione è il potere dell’amore e l’espressione della cura di Dio perché le sue creature abbiano una vita felice. Esse sperimentano il loro riferimento a Dio come la fonte di ogni bene. La Chiesa confessa Gesù Cristo come mediatore della benedizione divina e il dono dello Spirito come sua presenza fondamentale: “Dio ci ha benedetti con ogni benedizione del suo Spirito nei cieli attraverso la nostra comunione con Cristo” (Ef 1,3).

La benedizione di Dio raggiunge le persone in modi diversi, non da ultimo attraverso le persone che hanno ricevuto loro stessi delle benedizioni e che , nella fiducia in Dio, la trasmettono: siano genitori verso i loro figli, o ordinati nel ministero episcopale o presbiterale rispetto alla comunità, o al singolo individuo. L’insegnamento di Gesù “benedici coloro che ti maledicono” (Lc 6, 28) mostra che questo non è o non può essere limitato allo spazio familiare della famiglia e della chiesa.

Inoltre, c’è anche la benedizione delle cose che sono prese al servizio della Buona Novella e della mediazione simbolica del dono di Dio, in modo tale che nell’uso di queste cose – doni della natura o prodotti del lavoro umano – le persone riescano a percepire se stesse come toccate dalla benedizione di Dio.

Esistono diverse forme liturgiche di benedizione che sono teologicamente considerate in vari modi. Esse riguardano il pane e il vino dell’Eucaristia, la ricezione dello Spirito nell’entrare a far parte della Chiesa e nelle ordinazioni al ministero apostolico, nel matrimonio tra uomo e donna, gli incarichi per un servizio speciale, ecc. Una benedizione è solitamente la conclusione di un servizio di culto. Ci sono benedizioni puntuali come la benedizione di una chiesa, delle campane, dell’altare, dei vasi liturgici e paramenti, nonché di un  nuovo appartamento. Ci sono benedizioni ricorrenti nel corso dell’anno liturgico benedizioni di cose come l’acqua santa e l’acqua battesimale (Epifania e notte di Pasqua), candele dell’altare (presentazione di Gesù nel tempio), le ceneri (Mercoledì delle ceneri), oli (Giovedì Santo), ramoscelli d’ulivo (Domenica delle Palme), cero pasquale (notte di Pasqua), fiori ed erbe (la Dormizione di Maria), primizie del raccolto (in autunno) . La benedizione annuale della casa (verso l’Epifania) è un esempio di celebrazione nella cerchia familiare.

La trasmissione di questa Forza Divina di Vita tra le persone è spesso legata all’imposizione delle mani o al segno della croce. Le cose benedette sono spesso asperse con acqua santa e incenso.