Prima comunione

PalmblattLa prima accoglienza dei doni eucaristici completa l’incorporazione sacramentale nella Chiesa. Ciò è più evidente durante l’iniziazione degli adulti: l’unica e sola celebrazione include il battesimo di acqua, la supplica per lo Spirito Santo e la prima comunione associata all’unzione del crisma. Nel caso di un battesimo di un bambino molto piccolo, si raccomanda di posticipare la prima comunione fino alla percezione da parte dei genitori (e di altri adulti interessati) di una disposizione interiore che favorisca la partecipazione del bambino alla vita liturgica della Chiesa. In questo caso, in accordo con il parroco, viene celebrata una prima comunione dopo un’adeguata preparazione individuale di circa cinque anni.

Per gli altri bambini – forse la maggior parte per molto tempo a venire – l’accoglienza della Prima comunione coinciderà con la festa della comunione celebrata come parte di un culto parrocchiale. Tutti i bambini di età compresa tra i nove e gli undici vengono preparati per questo al catechismo. Il termine “festa della comunione” tiene conto che questa non sarà per tutti i bambini una prima comunione .