Dati

Open Data indica dati che chiunque può utilizzare, ridistribuire e riutilizzare su Internet senza restrizioni.

Logo von OpenGLAM.ch

Dati culturali svizzeri

La Chiesa cattolica cristiana in Svizzera sfrutta le opportunità di Open Data per una migliore visibilità e accessibilità della sua ricca storia; soprattutto ora – in vista del nostro 150 ° anniversario della Chiesa cattolica cristiana (2025) – i dati culturali storici selezionati (GLAM = Gallerie, Biblioteche, Archivi, Musei) saranno resi disponibili dai nostri archivi per il grande pubblico. L’Open Data dovrebbe portare a maggiore trasparenza, partecipazione e cooperazione nell’istruzione e nella ricerca.

Le seguenti raccolte di documenti sono già state pubblicate come pubblico dominio (sotto Creative Commons):

• Protocolli della parrocchia Aarau e della cooperativa Lenzburg (1868-1924)
  • Riviste digitalizzate dal 1873 dalla Svizzera romanda

Creative Commons Lizenzvertrag
Questi lavori sono concessi in licenza con Creative Commons Attribution 4.0 International. I documenti pertinenti sono stati ufficialmente approvati e messi a disposizione gratuitamente dai proprietari degli archivi per uso pubblico dominio (CC-BY). Ulteriori informazioni sugli Open Data nel contesto dei cattolici cristiani si possono trovare nell’articolo «Christkatholische Kulturdaten gehen online». L’elenco sottostante di dati culturali digitalizzati viene costantemente ampliato.

Dati culturali digitalizzati

Parrocchia cattolica cristiana Aarau