Il Sinodo nazionale: resoconto

Il Sinodo nazionale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera si è riunito il 14 e 15 giugno 2019 a Lancy.
Il benvenuto e anche tutta la liturgia erano in 4 lingue. Ho ringraziato l’organizzazione del Sinodo per questa attenzione e loro mi hanno risposto con un gran sorriso: “Noi sappiamo cosa significa essere una minoranza linguistica”.
Porto a voi i saluti di alcune persone originarie del Ticino e che ora abitano nella Svizzera Romanda, felici di una rappresentanza del Ticino.
Durante il primo giorno, in coincidenza con lo sciopero delle donne, alcune parroche hanno indossato e mostrato adesivi a sostegno dell’iniziativa.
Il proseguimento del workshop sul futuro, lanciato nel 2018, è stato il momento saliente di questa sessione. Sotto il titolo “Affinare il profilo – guadagnare in libertà”, il Sinodo ha istituito otto gruppi di lavoro, composti da membri del Sinodo. Questi gruppi affronteranno i seguenti temi: il rafforzamento della spiritualità, adattando il linguaggio liturgico, un ripensamento pastorale dei sacramenti e dei riti, costruire fiducia, promuovere l’ecumenismo, aumentare la consapevolezza della responsabilità sociale e ridefinire le priorità di risorse. I risultati dei gruppi di lavoro saranno presentati al Sinodo 2020.
Finanze
Dopo una discussione approfondita, il sinodo ha deciso di non aumentare di CHF 100000, come richiesto dal consiglio sinodale, ma ha approvato un aumento del contributo centrale di 50 000 franchi. Il budget approvato per il 2020 mostra un deficit di circa CHF 30’000 con queste risoluzioni. La Presidente del Consiglio sinodale ha annunciato direttamente ulteriori misure di austerità, in modo che il Bilancio nel 2020 possa ancora essere completato in pareggio.
Concorso: verso una diocesi sostenibile
La parrocchia di Neuchâtel è stata scelta come vincitrice del concorso per il miglior progetto per una diocesi ecologicamente sostenibile. Nella chiesa di St-Jean-Baptiste a Neuchâtel, le misure di isolamento termico sono state combinate con l’installazione di una stufa a pellet. La fiamma visibile in chiesa simboleggia, in senso figurato, il fuoco della fede.
Elezioni
Il parroco Peter Grüter (Rheinfelden) è stato eletto presidente e Hannes Felchlin, vicepresidente del Sinodo nazionale per i prossimi due anni. Il parroco Lenz Kirchhofer (Aarau) è stato eletto nuovo membro del Consiglio sinodale.
Liturgia
Dopo molti anni di intenso lavoro, i testi della liturgia in francese sono stati approvati.
Matrimonio per tutti
Per quanto riguarda la consultazione federale sull’apertura della legge civile del matrimonio alle coppie dello stesso sesso, il Sino-do si è espresso a favore di questa modifica della legge civile sostenuta dal Vescovo e dal Consiglio sinodale. Argomento sostenuto già al Sinodo precedente dal gruppo Giovani, ben rappresentato nel dibattito del Sinodo di Lancy da Aischa Amrhein (foto).
Inoltre, alla domanda se questa apertura del diritto civile svizzero dovrebbe significare un cambiamento nella pratica dei sacramenti a livello ecclesiale, si è manifestata la necessità di una ulteriore riflessione sinodale. Per questo motivo il sig. Urs Stolz, presidente della comunità di Zurigo, ha offerto l’ospitalità e il sostegno economico della comunità zurighese per attuare un Sinodo straordinario a Zurigo probabilmente all’inizio del 2020.
Nuovo regolamento per l’appartenenza al clero della Chiesa cristiana-cattolica della Svizzera.
A partire dal 2020, il canton Berna vuole essere responsabile solo dei candidati al ministero ecclesiastico del proprio cantone. Sarà dunque una commissione d’esame della chiesa che definirà le condizioni formali e accademiche per l’ammissione di candidati al di fuori del Cantone di Berna, in particolare persone di altre confessioni o di altri paesi. In questa votazione è stata respinta (purtroppo, a mio parere) la proposta del vescovo e consiglio sinodale che concedeva loro maggiore flessibilità. Sono felice di essere arrivata a questa votazione libera da ogni interesse professionale, avendo finito l’iter. Purtroppo chi ha avuto a che fare con il sistema o chi ha fatto parte di questa commissione ha potuto conoscere meglio le problematiche. Il risultato è che molte parrocchie faticano ad essere servite.
Cena di gala
Come potete vedere dalle foto, la cena del venerdì è sempre un bel momento ambientato in posti molto carini. Durante la serata la nostra presi-dente del Consiglio sinodale, la sig.ra Manuela Petraglio ha ricordato ai presenti con un discorso molto cordiale e personale al vescovo Harald Rein, che il nostro vescovo è stato eletto dieci anni fa alla 141a riunione del sinodo a Olten. Nel suo discorso, la nostra presidente ha elogiato le attività del vescovo attraverso l’immagine simbolica di
un “cartello indicatore” che indica la via, e lo ha tenuto in mano durante il discorso. Ho apprezzato tanto la sig.ra Petraglio: per ogni persona che lasciava un incarico o per ogni persona che subentrava ad un incarico lei aveva un’attenzione, un presente e sempre un sorriso.