Eletto il nuovo arcivescovo di Utrecht: Bernd Wallet

ll collegio elettorale dell’arcidiocesi di Utrecht il 15 febbraio ha eletto al primo turno di votazione Baren Theodoor (Bernd) Wallet (48 anni) nuovo Arcivescovo di Utrecht e 84 ° successore di San Willibrord.
Wallet ha accettato la nomina e ha preso quindi immediatamente la giurisdizione della diocesi. Wallet era parroco della cattedrale Santa Gertrude in Utrecht.
L’installazione e la consacrazione del nuovo arcivescovo avrà luogo probabilmente il 21 giugno.

“Abbiamo bisogno di un arcivescovo che testimoni con gioia e creatività la realtà di Cristo, e quindi, in collaborazione con il clero e i credenti, alimenti la fiducia e mantenga viva la speranza”, ha detto Bernd Wallet riguardo al profilo desiderato per il nuovo arcivescovo.
Ha sostenuto “una fede realistica in cui siamo allo stesso tempo modesti sulle nostre possibilità e immodesti sulla visione profetica del regno di Dio, che è giustizia, pace e gioia”.
Si descrive come qualcuno che “ama la Chiesa, il cui cuore è l’Eucaristia, uno spazio in cui possiamo giocare come figli di Dio e trovare pace e ispirazione attraverso la ricchezza della grazia”.

“Questa è la mia Chiesa”
Bernd Wallet è cresciuto come figlio di un pastore riformato Barend Wallet, ex presidente del sinodo della Chiesa riformata olandese e forza trainante del processo Samen op Weg che ha portato alla stretta collaborazione tra Chiese riformate e luterane e, dal 2004, alla fusione nella Chiesa protestante nei Paesi Bassi. Bernd conobbe la Chiesa vecchia Cattolica durante la sua infanzia e il Mercoledì delle Ceneri 1991 fu toccato dalla celebrazione nella cattedrale di Utrecht. Disse Wallet: “In quel momento sapevo, questa è la mia chiesa”. Ci volle un po’ di tempo prima di effettuare il passaggio finale. Ha studiato teologia a Utrecht e Hull (Inghilterra). Nel luglio 2006, Wallet ricevette l’ordinazione diaconale a York e un anno dopo seguì l’ordinazione presbiterale a Utrecht. Inizialmente ha lavorato come cappellano a Nothallerton nella diocesi di York. Nel 2010 è tornato nei Paesi Bassi e, oltre a parroco, è diventato consigliere dell’arcivescovo di Utrecht per gli affari internazionali. Nel 2015 è stato nominato parroco di Utrecht. Wallet è sposato e ha quattro figli.

Storia della Chiesa
Il decano Wietse van der Velde del Capitolo metropolitano afferma di essere particolarmente soddisfatto di queste elezioni. Per questa elezione, il Capitolo ha riunito il Collegio elettorale, che consisteva nel clero e nei credenti laici dell’Arcidiocesi di Utrecht. Un totale di 37 elettori hanno preso parte alle elezioni, quindi le elezioni sono state una realtà per Bernd Wallet dopo 19 voti. Van der Velde: “Oggi abbiamo scritto la storia della Chiesa nell’Arcidiocesi di Utrecht. Per quanto ne so, è la prima volta a Utrecht che un candidato esce vincitore dopo il primo turno di votazioni. Ciò sottolinea l’ampia fiducia di cui Bernd gode all’interno della Chiesa. In precedenza sembrava che diversi candidati fossero ammissibili. Questa rapida scelta ha chiarito che c’era chiarezza sul nuovo vescovo nella nostra diocesi e grazie allo Spirito Santo”. Van der Velde ritiene pertanto logico che Wallet non abbia dovuto sfruttare il tempo di riflessione che un vescovo eletto ha (al massimo due settimane).

Collegamento
Mons. Dott. Dick Schoon, vescovo di Haarlem e presidente dell’ufficio collegiale, il più alto organo di governo della Chiesa vecchia cattolica dei Paesi Bassi, è stato felice e commosso dopo l’elezione del suo nuovo collega.”Nelle prime parole di Bernd, egli ha menzionato le molteplici dimensioni della nostra Chiesa: la nostra diocesi, la chiesa nazionale, le nostre Chiese sorelle internazionali e l’ampio ecumenismo.
Poi ha chiarito subito che è un vescovo che fa da collegamento”. Schoon non vede l’ora di collaborare. “Qualcuno in cui l’arcidiocesi ha espresso tanta fiducia oggi comincia con un ottimo inizio”.

Amersfoort, Ufficio episcopale, 15.02.2020