Azione delle cartoline

Un biglietto scritto a mano dà gioia nelle ore felici e conforta nella morte di una persona cara. In entrambe le situazioni, l’acquisto delle  catoline di questa azione supporta anche le opere assistenziali e le le istituzioni della Chiesa cattolica cristiana.

Storia dell’azione delle cartoline

L’azione delle cartoline risale alla vendita delle cartoline dell’opera di assistenza ai minori (l’odierna organizzazione di assistenza per l’infanzia e la gioventù), fondata nel 1914. A partire dal 1918 l’opera per l’assistenza dei minori si è procurata con questa azione i mezzi finanziari necessari. Dal 1928, l’associazione delle donne ha assunto la vendita delle cartoline per il lutto, con la quale si poteva fare una donazione all’associazione al posto di ghirlande o fiori.

Dal luglio 1948, le entrate furono condivise. Una metà ha beneficiato del Fondo per il recupero delle madri (l’attuale Fondo di solidarietà dell’Associazione delle donne della Chiesa cattolica cristiana in Svizzera) per le donne e le figlie bisognose. L’altra metà è andata al KFA. Negli anni successivi, la percentuale delle entrate ridotte al KFA, fino al 1959, rappresentava ancora il 10%. Dal 1961 in poi, tutto il ricavato dei biglietti è andato al Fondo di solidarietà dell’Associazione delle donne.

Come funziona l’azione delle cartoline

Kartenaktion Weihnachten

Esempio della vasta selezione: Santa notte (Edizione Maria Laach)

• Le carte sono a disposizione generalmente  nella maggior parte delle parrocchie negli stand espositivi delle riviste. Possono anche essere ottenuti attraverso l’associazione femminile locale o l’ufficio parrocchiale.
  • Se interessati, l’ufficio centrale dell’azione delle cartoline può anche inviare una selezione di tutte le cartoline a casa.
  • Informazioni e ordini: kartenaktion@christkatholisch.ch

Ciò che era valido quasi 100 anni fa è ancora valido oggi nonostante le e-mail e gli SMS. Un biglietto personale  scritto a mano- per un’occasione speciale o solo per il proprio piacere – sottolinea il tocco personale.

Care lettrici e cari lettori, comprate le nostre cartoline belle e gradevoli, che vengono consegnate ad un prezzo molto ragionevole. Rendete consapevoli anche i vostri amici e conoscenti.

Annegreth Hagmann

Contatto azione delle cartoline della Chiesa cattolica cristiana

Ufficio centrale:
Annegreth Hagmann