Vescovo Adolf Küry

In carica dal 1924 al 1955

Bischof Adolf KüryAdolf Küry nacque il 21 luglio 1870, tre giorni dopo la proclamazione dei dogmi papali che alla fine portò alla nascita della Chiesa cattolica cristiana. Fu anche l’inizio della guerra franco-tedesca, che cambiò profondamente la mappa europea attraverso il crollo dei vecchi sistemi.

La sua educazione fu completamente cattolica cristiana. Fu ordinato presbitero nel 1893 dal vescovo Eduard Herzog e lavorò come parroco a Starrkirch, Lucerna e Basilea. Fu eletto vescovo a Olten il 16 giugno 1924 dal 50 ° Sinodo Nazionale. Il Sinodo riuniva delegati di 28 parrocchie. Adolf Küry fu consacrato il 14 settembre 1924 da Kenninck, arcivescovo di Utrecht.

Adolf Küry consolidò la Chiesa sia a livello spirituale che amministrativo, consentendole di unirsi al movimento ecumenico dopo la prima guerra mondiale. Aiutò le vittime del nazionalsocialismo e della seconda guerra mondiale, in particolare le chiese ortodosse e vetero-cattoliche, vittime della guerra mondiale. insegnò storia della Chiesa e liturgia presso la Facoltà di teologia cattolica cristiana a Berna.

Morì il 26 novembre 1956 e il suo funerale ebbe luogo il 29 novembre nella chiesa di San Pietro e Paolo a Berna.