Siamo una Chiesa cattolica

Le nostre celebrazioni consistono nella messa e nella predica. La nostra Chiesa crede nei sette sacramenti (Battesimo, Eucarestia, Cresima, Penitenza, Unzione degli infermi, Matrimonio, Ordine) come segni della vicinanza di Dio.


I nomi “cattolica cristiana” in Svizzera e “vetero-cattolica” in altri Paesi designano Chiese indipendenti unite in una comunione (l'”Unione di Utrecht”) che sono cattoliche nella fede e nel culto. Entrambi i nomi contengono anche un programma ecclesiale. Cattolico cristiano:  Cristo deve essere il capo della Chiesa cattolica. Vetero-cattolico: la Chiesa (cattolica) antica del primo millennio deve essere la base per una riforma della Chiesa che mira all’ unità e al rinnovamento dei propri membri. La Chiesa antica è il modello di contrasti per gli sviluppi successivi: non è ancora divisa in Chiese confessionali divergenti e non è governata da alcun centro determinato.

La sede del vescovo è a Berna. Presso l’Università di Berna si trova l’Istituto di teologia cattolica cristiana (che appartiene alla Facoltà di teologia), il quale forma il clero futuro per la Svizzera, ma che è anche l’unica istituzione universitaria vetero-cattolica nel mondo con diritto di promozione e abilitazione. In esso in continuazione studenti provenienti da altre chiese vetero-cattoliche, ma anche dalle chiese ortodosse, compiono una formazione post-laurea o un dottorato.