Siamo una Chiesa cattolica

Le nostre celebrazioni consistono nella messa e nella predica. La nostra Chiesa crede nei sette sacramenti (Battesimo, Eucarestia, Cresima, Penitenza, Unzione degli infermi, Matrimonio, Ordine) come segni della vicinanza di Dio.

Croce di vettaI nomi “cattolica cristiana” in Svizzera e “vetero-cattolica” in altri Paesi designano Chiese indipendenti unite in una comunione (l'”Unione di Utrecht”) che sono cattoliche nella fede e nel culto. Entrambi i nomi contengono anche un programma ecclesiale. Cattolico cristiano:  Cristo deve essere il capo della Chiesa cattolica. Vetero-cattolico: la Chiesa (cattolica) antica del primo millennio deve essere la base per una riforma della Chiesa che mira all’ unità e al rinnovamento dei propri membri. La Chiesa antica è il modello di contrasti per gli sviluppi successivi: non è ancora divisa in Chiese confessionali divergenti e non è governata da alcun centro determinato.

La sede del vescovo è a Berna. Presso l’Università di Berna si trova l’Istituto di teologia cattolica cristiana (che appartiene alla Facoltà di teologia), il quale forma il clero futuro per la Svizzera, ma che è anche l’unica istituzione universitaria vetero-cattolica nel mondo con diritto di promozione e abilitazione. In esso in continuazione studenti provenienti da altre chiese vetero-cattoliche, ma anche dalle chiese ortodosse, compiono una formazione post-laurea o un dottorato.