La celebrazione della Pasqua

Il Triduo pasquale

Kreuz in der AugustinerkircheLa celebrazione della Pasqua è un evento liturgico che si estende per tre giorni e per cui la congregazione si riunisce ripetutamente in chiesa. È segnato dal cammino di Gesù verso la sofferenza, l’oscurità, la morte da cui risorge a nuova vita per lo Spirito di Dio e questa è nuova vita.

Gesù Cristo è morto, sepolto, risorto – questi tre passi corrispondono al Venerdì santo, al Sabato santo e alla domenica di Pasqua. Le celebrazioni liturgiche di questi tre giorni sono da concepire come un’unità, in cui la Chiesa persegue il mistero della fede pregando e lo percepisce come un mistero di passaggio: dal buio alla luce, dalla sofferenza alla gioia, dalla morte alla vita.

L’arrivo e il culmine del triduo pasquale è l’Eucaristia unica nella notte di Pasqua, la  “madre” – per così dire – di tutte le celebrazioni eucaristiche. Venerdì santo e Sabato santo, d’altra parte, sono i due giorni dell’anno in cui la Chiesa si astiene del eucarestia e digiuna perché “lo sposo sarà loro tolto” (Mc 2,20).

La celebrazione pasquale di tre giorni inizia con la preghiera “funebre” del Venerdì Santo, un lamento sul destino del messaggero divino Gesù di fronte alla perfidia/infedeltà umana. È cantata per motivi pratici invece di mezzanotte già alla sera del Giovedì santo di solito a conclusione della messa dell’ultima cena e quindi in modo abbreviato.

La celebrazione pasquale continua con la liturgia della passione del Venerdì santo – più opportunamente programmata per l’ora della morte di Gesù alle tre del pomeriggio – in cui è recitata solennemente la passione di Gesù e la croce è venerata come (la) base della vita. In un’altra ora, una Via crucis può anche sintonizzare i fedeli con questo cammino che Gesù deve percorrere attraverso l’eclissi di Dio.

La preghiera “funebre” del Sabato santo è un lamento per il figlio di Dio Gesù Cristo nella tomba. Anche per ragioni utilitarie di solito sono anticipate e celebrate già di sera del Venerdì santo.

La celebrazione della risurrezione di Gesù Cristo alla vigilia di Pasqua è, come detto, l’obiettivo e il culmine del triduo pasquale. Alla luce del cero pasquale, che indica Cristo, la luce del mondo, le letture dell’Antico Testamento indicano ciò che è rivelato nel messaggio della risurrezione di Gesù Cristo: la nuova creazione, la liberazione, la vita. Questa realtà confortante e risanante di Dio diventa accessibile agli esseri umani nel battesimo. Ecco perché, anche se non c’è alcun battesimo, una parte della celebrazione è la benedizione dell’acqua battesimale e il memoriale del battesimo, dopo di che i concelebranti ricevono candele accese e diventano così essi stessi messaggeri della luce.

Questa realtà divina è ulteriormente sviluppata nella Cena del Signore, che unisce tutti coloro che ricevono il Corpo e il Sangue di Cristo con il Risorto a Dio – in questa forma provvisoria, fino a quando il Regno di Dio si compirà nella venuta di Gesù Cristo in gloria. Dal momento che per motivi pratici difficilmente viene presa in considerazione una veglia per tutta la notte, la liturgia veglia pasquale viene celebrata sia dopo l’inizio dell’oscurità la sera prima – quindi la messa della domenica mattina di Pasqua è una ripetizione parziale – o verrà celebrata prima dell’alba la Domenica di Pasqua mattina. La gioia pasquale raccoglierà quindi la comunità per uno spuntino festivo (con la consueta battaglia delle uova, Eiertütschen).

Con il vespro alla sera della domenica di Pasqua si chiude il Triduo pasquale.