Sinodo nazionale 2 e 3 giugno 2023 a Liestal

Chiesa cattolica cristiana della Svizzera : partenza nel cambiamento

Dieses Bild hat ein leeres Alt-Attribut. Der Dateiname ist nationalsynode-liestal-rgb-1024x768.jpg

Il Sinodo nazionale della Chiesa cattolica cristiana della Svizzara si riunirà a Liestal il 2 e 3 giugno 2023. Durante questa sessione, i membri daranno uno sguardo approfondito all’organizzazione del suo futuro. La mattina del sabato sarà dedicata alle discussioni di gruppo, affrontando questioni fondamentali sulla posizione della diocesi, sull’importanza e il peso delle parrocchie e sulla creazione di regioni. In linea con la tradizione episcopale-sinodale, i delegati del Sinodo sono chiamati a elaborare proposte di azione.

Negli ultimi anni, il Vescovo e il Consiglio sinodale sono stati incaricati di realizzare una serie di progetti lungimiranti. Ad esempio, in occasione della 155ª sessione tenutasi a Olten il 10 e 11 giugno 2022, i membri del Sinodo nazionale hanno deciso di rivedere la Costituzione della Chiesa cattolica cristiana svizzera e hanno chiesto di elaborare un regolamento per la gestione comune degli stipendi in tutta la diocesi svizzera. Nella prossima sessione, il Sinodo nazionale discuterà ancora una volta le sfide poste dagli avvenimenti delle Chiese in generale.

La signora Manuela Petraglio-Bürgi, presidente del Consiglio sinodale, ha annunciato le sue dimissioni dopo 12 anni di impegno. Anche il parroco Adrian Suter il signor Toni Göpfert sono dimissionari dal Consiglio sinodale. Il Sinodo nazionale procederà alle elezioni per i posti che si sono liberati del consiglio sinodale e al rinnovamento del consiglio del sinodo per il periodo 2023-2025.

Erika Schranz
segreteria del Consiglio sinodale/segreteria del vescovo