L’arcivescovo Joris Vercammen annuncia il suo pensionamento.

L’arcivescovo di Utrecht, Dr. Joris Vercammen (66), ha annunciato in una lettera ai suoi ministri e parrocchiani che l’11 gennaio 2020 andrà in pensione. Nella sua dichiarazione iniziale, l’arcivescovo Vercammen ha detto: “Ho scelto questo momento perché è bene per la Chiesa e bene per me”. La chiesa subirà cambiamenti organizzativi e sarà positivo che questo nuovo futuro sia plasmato da persone nuove.

L’arcivescovo Vercammen venne eletto arcivescovo di Utrecht l’11 marzo 2000 e consacrato vescovo il 1° luglio dello stesso anno nella cattedrale di Utrecht.

Come arcivescovo di Utrecht non solo dirige la propria diocesi ma è anche presidente della Conferenza episcopale internazionale vetero-cattolica. Dopo le dimissioni dell’arcivescovo, che avranno luogo l’11 gennaio 2020 in una celebrazione eucaristica nella cattedrale di santa Geltrude in Utrecht, il capitolo della cattedrale assumerà l’amministrazione della diocesi. Questo organismo è anche responsabile per l’elezione di un nuovo arcivescovo. L’elezione avrà luogo entro sei settimane: sono elettori il clero insieme ai rappresentanti laici dell’arcidiocesi di Utrecht.

Centro informazioni della Conferenza episcopale internazionale vetero-cattolica