La società svizzera Willibrord

Willibrord03

Willibrord

La società Willibrord è presente in alcuni paesi. Prende il nome da St. Willibrord, un missionario dell’Inghilterra settentrionale dell’allora regno di Northumbria, che divenne il primo vescovo di Utrecht nel 695.

Nel 1908 fu fondata la Società inglese Willibrord per promuovere buoni rapporti tra le Chiese vetero-cattoliche e la Chiesa anglicana. I loro sforzi furono premiati quando le due chiese decisero nel 1931 una piena comunione.

La società svizzera Willibrord è stata fondata nel 2001 (di nuovo). Il suo obiettivo è aprire la strada alla collaborazione tra gli anglicani e i cattolici cristiani a livello nazionale e comunitario. Si assicura che i delegati di entrambe le chiese si visitino a vicenda nei rispettivi sinodi e assemblee, incoraggiando una cooperazione più stretta nelle opere assistenziali, nei seminari e nelle conferenze. Supporta studenti anglicani, clero e laici che vogliono approfondire la loro conoscenza della fede vetero-cattolica e della sua pratica, e dei vetero-cattolici che vogliono ampliare la loro esperienza della Chiesa anglicana.

A livello di comunità, incoraggia a impegnarsi in attività comuni e ad invitarsi l’un l’altro ai rispettivi servizi celebrazioni. Un programma di eventi annuali comuni include come evento nazionale anche il “giorno di Willibrord”, anche se ciò non avviene sempre durante la festa di San Willibrord (7. 11.) …

Potete trovare tutte le informazioni a questo link.