Avvento ecumenico nel segno della solidarietà

Messaggio video delle Chiese e della politica ora online

Dopo il difficile anno 2020, le Chiese nazionali della Svizzera vogliono diffondere insieme conforto e speranza durante l’Avvento. Insieme alla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane della Svizzera e al nuovo presidente Andreas Aebi, si rivolgono alla popolazione con un video unico e suggestivo. Il focus dei 25 minuti di riflessione si concentra sull’idea del perché, nel bel mezzo della crisi, si possa “festeggiare il Natale comunque”.

È una novità: per la prima volta la Conferenza episcopale svizzera SBC, la Chiesa evangelica riformata Svizzera EKS, la Chiesa cattolica cristiana CKK, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane AGCK e la politica appaiono per la prima volta con un messaggio d’Avvento comune. Così facendo, vogliono ringraziare la popolazione e condividere la speranza di una fine della crisi.

Nel suo discorso di saluto, il neoeletto presidente del Consiglio nazionale, Andreas Aebi, commemora i morti della pandemia di Corona ed esprime la più sentita solidarietà di tutti alle loro famiglie. Ringrazia la popolazione per il suo grande impegno durante la crisi, che ha colpito tutti i settori della vita. Nonostante la distanza e l’isolamento, percepisce anche gli effetti positivi della pandemia: «Ci sentiamo più consapevolmente connessi. Viviamo la solidarietà. Solidarietà tra vecchi e giovani, tra città e campagna, tra diverse professioni e regioni. È la base del nostro fantastico Paese ed è più importante che mai».

Anche se la pandemia influisce notevolmente sulle vacanze, sarà Natale: «Il coronavirus non può portare via il Natale. Nemmeno il calore umano e il bagliore. Vogliamo festeggiare il Natale, che per noi è più importante che mai, perché lo è ora: Natale comunque, luce comunque», ha detto il vescovo Felix Gmür nel suo messaggio.

Nella meditazione guidata da da Rita Famos, presidente dell’EKS, la musica e il lume di candela diffondono un’atmosfera prenatalizia. Anche se quest’anno le funzioni e le celebrazioni si svolgeranno solo in piccola scala, il messaggio cristiano deve essere portato nel mondo. Rita Famos ci ricorda la solidarietà: «Nessuno deve restare solo! tutti coloro che vogliono possano ascoltare il messaggio: Dio diventa uomo. Dio è vicino a noi. Condividiamo questa vicinanza».

Per tutte le svizzere e di tutti gli svizzeri, il fisioterapista e soccorritore d’urgenza Stephan Guggisberg descrive come ha vissuto gli ultimi mesi tra isolamento, paure e disponibilità. Nonostante tutto, non vede l’ora che arrivi il Natale: «Questo isolamento imposto ci ha avvicinato più che mai. Ci sta diventando chiaro il vero significato del Natale».

Harald Rein, vescovo della Chiesa cattolica cristiana, interpreta poi un estratto della storia di Natale secondo Luca 2,7. Trovare un posto nelle vacanze? Nel 2020 questo sarà più difficile. Anche se non possiamo festeggiare come al solito, le Chiese incoraggiano modi creativi per farlo. «Il mondo virtuale apre una finestra su coloro dai quali siamo fisicamente separati. Vogliamo usare queste finestre artificiali, ma molto reali, per portare vicinanza e connessione. Quest’anno, la luce della Stella di Natale potrebbe anche brillare sullo schermo luminoso del nostro cellulare o del computer mentre ci colleghiamo con gli altri. Ci auguriamo che questo Natale ci riporti la pace, la serenità e la fiducia che il virus corona ci ha negato per quasi un anno».

Milan Kostresevic, teologo ortodosso e nuovo presidente dell’AGCK Svizzera, invita nel video al silenzio e alla preghiera in memoria dei defunti. Inoltre, vengono raccolte donazioni per diverse istituzioni e opere in Svizzera.

Il video è disponibile su: www.evref.ch

Contatto Media
Michèle Graf-Kaiser