Vescovo em. Fritz-René Müller

In carica dal 2001 al 2009Bischof Fritz-René Müller

Il 24 novembre 2001 Fritz-René Müller è stato eletto dal Sinodo nazionale quale 6 ° vescovo della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera e il 9 maggio 2002 è stato consacrato dall’arcivescovo di Utrecht e gli altri vescovi delle Chiese riunite nell’Unione di Utrecht nella chiesa di Pietro e Paolo a Berna.

Ha posto il suo lavoro futuro sotto il motto “La sua vita era quella di un essere umano”. Ha scelto questa frase dalla lettera aiFilippesi perché l’incarnazione del Figlio di Dio, Gesù Cristo, è il centro della fede cristiana. Nell’incarnazione di suo Figlio, Dio ha messo il germe divino nella nostra natura mortale così che anche noi possiamo diventare persone degne.

Bischof Fritz-René Müller hat bis am 28. Februar 2009 die christkatholische Kirche der Schweiz geleitet. Besonders am Herzen lagen ihm dabei die spirituelle Erneuerung der christkatholischen Kirche und die Bündelung der personellen Ressourcen aufgrund der kleiner werdenden Gemeinden bei gleichzeitigem Anwachsen der Herausforderungen für die Kirche. Ein grosses Anliegen war ihm der Kontakt mit den Menschen in den Gemeinden und eine Offenheit gegenüber Andersdenkenden.

Il vescovo Fritz-René Müller ha diretto la Chiesa cattolica cristiana in Svizzera fino al 28 febbraio 2009. Aveva particolarmente a cuore il rinnovamento spirituale della Chiesa cattolica cristiana e la messa in comune delle risorse personali a causa della sempre maggior riduzione delle parrocchie e allo stesso tempo dell’aumento delle sfide per la Chiesa. Una delle maggiori preoccupazioni per lui era il contatto con le persone nelle comunità e l’apertura a chi la pensava in modo diverso.