Messaggio pasquale del vescovo e del Consiglio sinodale

È meglio accendere una luce che lamentarsi delle tenebre del mondo

Cari fratelli e sorelle nella fede,

Il cero pasquale simboleggia il Cristo vivente che ha vinto la morte. Tra l’altro, questa usanza risale alla storia biblica dell’esodo degli israeliti dall’Egitto. Per mostrare loro la via, Dio li precedeva di notte sotto forma di una colonna luminosa di fuoco. Ci viene ricordato questo evento primordiale quando il cero pasquale viene portato nella chiesa buia durante la Veglia Pasquale. Il cero pasquale brucia nelle celebrazioni della chiesa tra la Pasqua e l’Ascensione e nei battesimi e funerali durante tutto l’anno. Perché Cristo ci accompagna nel nostro viaggio attraverso la vita. Dalla nascita alla morte. La Pasqua ci dice: la vita continua. Dio è con noi.

Potete anche avere a casa un cero pasquale sotto forma di cero battesimale. L’usanza di conservare la candela battesimale ricevuta al proprio battesimo e di accenderla in situazioni speciali della vita è certamente più recente. Ma è molto importante perché la candela battesimale collega la luce della Pasqua con la nostra vita personale.

Nel battesimo, Dio ci ha fatto suoi discepoli. Secondo la Bibbia, “figli della luce”. Ci accompagna nel nostro viaggio attraverso la vita nelle ore di luce e di buio. Siamo rafforzati in ogni celebrazione in chiesa. Ogni domenica è una piccola festa di Pasqua, per così dire. La candela battesimale ce lo ricorda anche alla nostra prima comunione, alla nostra cresima, al nostro matrimonio e in altre situazioni importanti o difficili della vita.

Tutti gli esseri umani hanno ricevuto la vita da Dio. Attraverso questa dignità siamo collegati tra di noi in tutto il mondo. Questa interconnessione non ha frontiere. Gli attuali eventi che circondano l’Ucraina oscurano i nostri cuori e addolorano le nostre anime. Dietrich Bonhoeffer ha scritto una preghiera in prigione:

Signore, in me ci sono le tenebre, ma con te c’è la luce.

Che profonda fiducia ci incontra qui. Siamo pieni dello Spirito di Dio, come una fiamma. Siamo fiduciosi e abbiamo fiducia in Dio che ci sta accanto e cammina con noi nella nostra comunità per far risplendere la luce di Dio in noi e attraverso di noi. Così possiamo credere, sperare e amare.

Condividendo la luce, possiamo essere luce gli uni per gli altri. Possiamo non solo ricevere la luce, ma anche trasmetterla, diventare luce gli uni per gli altri. Perché anche Gesù ha detto una volta: “Voi siete la luce del mondo”. Essere luce per le persone che hanno difficoltà e sono nel bisogno. Sii lieve con le persone che sono malate. Sii luce per le persone che soffrono, affinché possano vivere una vita degna di un essere umano.

È meglio accendere una luce che lamentarsi delle tenebre del mondo. Coloro che si battono per gli altri condividono la luce di Dio e promuovono la pace. In questo spirito, vi auguriamo giorni di Pasqua felici e benedetti.

Presidente del consiglio sinodale Manuela Petraglio-Bürgi
e vescovo Harald Rein