Il Sinodo nazionale cattolico cristiano introduce il sacramento del matrimonio per tutti

Comunicato stampa Berna, 11 giugno 2022 «Nella Chiesa cattolica cristiana della Svizzera, il matrimonio delle coppie sposate civilmente, indipendentemente dal sesso, sarà benedetto secondo lo stesso rito e iscritto nei registri matrimoniali allo stesso modo». Questa proposta è stata approvata weiterlesen…

Messaggio pasquale del vescovo e del Consiglio sinodale

È meglio accendere una luce che lamentarsi delle tenebre del mondo Cari fratelli e sorelle nella fede, Il cero pasquale simboleggia il Cristo vivente che ha vinto la morte. Tra l’altro, questa usanza risale alla storia biblica dell’esodo degli israeliti weiterlesen…

Sinodo nazionale: la Chiesa cattolica cristiana vuole il sacramento del matrimonio per tutti

Comunicato stampa Berna – 12.9.2021. «Ogni benedizione data dalla Chiesa a un matrimonio civile tra due adulti di qualsiasi sesso, è sacramentale allo stesso modo». Questa dichiarazione è stata presentata dal Vescovo e dal Consiglio Sinodale alla 154° Sessione del weiterlesen…

«Matrimonio per tutti»

Dichiarazione della Conferenza Pastorale all’attenzione del Sinodo Nazionale sulla questione dell’apertura del sacramento del matrimonio alle coppie non di sesso diverso. La Conferenza Pastorale prende la seguente posizione: a.Nella Bibbia il matrimonio è descritto come una realtà culturale-sociale trovata. Anche weiterlesen…

Domenica e Shabbat dei rifugiati del 19 e 20 giugno 2021

Appello delle Chiese cristiane e della Comunità ebraica in occasione della Domenica e dello Shabbat dei rifugiati del 19 e 20 giugno 2021 Compassione e solidarietà in tempi di pandemia Da oltre un anno la pandemia da coronavirus tiene col weiterlesen…