Messaggio del Presidente del Sinodo sull’elezione all’ufficio episcopale

Nomine
In seguito alle dimissioni del vescovo in carica Harald Rein, è stato pubblicato su “Christkatholisch” e “Présence catholique-chrétienne” un invito ai membri della Chiesa a nominare i candidati per l’elezione alla carica episcopale entro la fine di dicembre 2023.

Dopo la scadenza del termine, sono pervenute 3 candidature. Gli ecclesiastici richiesti hanno dato il loro consenso a candidarsi. Questi sono

Parroco Frank Bangerter (*1963), Zurigo,
richiesto da 4 privati;

Parroco Christoph Schuler (*1962), Berna,
da 6 privati e dalle parrocchie di Baden-Brugg-Wettingen e Losanna;

Parroco Lars Simpson (*1966), Zurigo,
richiesto da 4 privati.

Le proposte per le quali i candidati hanno rifiutato di candidarsi non sono incluse. Ulteriori candidature possono essere presentate ora solo da membri del Sinodo.

Invito all’assemblea elettorale

L’assemblea pubblica elettorale prevista dal “Regolamento per l’elezione del Vescovo” si terrà il 13 aprile 2024 alle ore 13.30 nella chiesa cattolica cristiana di San Martino a Olten. La riunione durerà fino alle 17.00 al massimo.

L’incontro è finalizzato alla discussione generale e all’orientamento. Gli elettori ed elettrici sono i membri del Sinodo nazionale. L’assemblea è aperta a tutti i membri della Chiesa cattolica cristiana.

Il programma è previsto come segue:
ore 12.45 Caffè nella sala parrocchiale di Olten
ore 13.30 Preghiera nella chiesa di San Martino, Olten
ore 13.50 Benvenuto
ore 14.00 Presentazioni dei candidati all’elezione episcopale
ore 14.45 Domande e risposte
ore 15.15 Pausa
ore 15.35 Discussione con i candidati, moderata da un moderatore esterno
ore 16.05 I candidati fanno una pausa. Possibilità di spiegazioni, votazioni, discussioni
ore16.35 Chiusura con un canto e una preghiera