Invito al Sinodo nazionale

Invito alla 157ª sessione del Sinodo nazionale della Chiesa cristiano-cattolica in Svizzera

Benvenuti ad Aarau!

Egregio signor amministratore vescovile
Signor Presidente del Sinodo
Cari delegati, clero e ospiti

La parrocchia di Aarau è lieta di accogliervi ad Aarau il 24 e 25 maggio 2024.

L’anno scorso la nostra parrocchia ha festeggiato il suo 150° anniversario. Diverse fusioni con parrocchie come Lenzburg e Zofingen hanno portato alle sue dimensioni attuali, che – con un numero di membri di circa 500 persone – si riferiscono principalmente alla sua area: si estende da Densbüren nel Giura a Murgenthal nel sud-ovest e a Sins nel sud-est.

Quando il 24 maggio arriverete alla stazione ferroviaria, ancora abbastanza nuova, vedrete le prime immagini della città: il grande orologio sull’edificio della stazione e la nuvola sulla stazione degli autobus, che assicura che solo alcuni di coloro che aspettano siano in piedi sotto la pioggia. In alternativa, è possibile lasciare i bagagli al deposito di Feerstrasse per il trasporto in hotel.

Una passeggiata vi porterà nel centro storico della città. Dopo la registrazione e un caffè di benvenuto nella Haus zur Zinne, la funzione religiosa e l’elezione del vescovo avranno luogo nella chiesa cittadina. Da quasi 150 anni celebriamo le nostre funzioni in questa chiesa riformata del XV secolo. È famosa per le sue vetrate di Felix Hoffmann.

Per la successiva sessione del Sinodo nazionale, vi recherete nel palazzo del Gran Consiglio, dove si riunisce il Parlamento cantonale. Lì sono disponibili le infrastrutture necessarie per supportare al meglio i negoziati.

La sera ci incontreremo al Gasthof zum Schützen, dove ci attendono un aperitivo e una cena vegetariana. Come per l’intero evento, vogliamo ridurre il più possibile la nostra impronta ecologica.

Sabato i negoziati proseguiranno nel palazzo del Gran Consiglio.

A nome della parrocchia cristiano-cattolica di Aarau, vi auguriamo una sessione di successo e un piacevole soggiorno ad Aarau!

Per il comitato organizzatore:
Christoph Moor, Presidente della parrocchia

Pastore Lenz Kirchhofer