La luce del Natale

Le storie di Natale nella Bibbia riguardano un evento unico che racconta la nascita miracolosa di Gesù e il suo significato per noi cristiani. Allo stesso tempo, è una storia che si ripete costantemente. Una coppia non sposata, in una situazione finanziariamente difficile, aspetta il primo figlio in tempi politicamente turbolenti. Questo bambino nasce nell’ambiente di lavoro dei pastori che devono guadagnarsi da vivere come lavoratori a giornata ai margini della società. I tre saggi provenienti dall’Oriente cercano il senso della vita e del mondo durante il loro viaggio e le loro deviazioni. Questo è il significato della stella. Ciò che hanno in comune è la consapevolezza che la nostra vita è più della somma di ciò che possiamo pianificare, creare e fare. Questo è anche ciò che rende il Natale così affascinante. Ci prendiamo del tempo per le cose importanti della vita.

Le feste hanno una funzione importante per la maggior parte delle persone, siano esse religiose o laiche. Le feste sono, per così dire, finestre su un mondo come potrebbe e dovrebbe essere, collegato con il desiderio e la fiducia. Il Natale è una festa di speranza e di costruzione di relazioni.

Celebrare il Natale durante la guerra in Ucraina, Israele e Palestina è una sfida particolare. Prima e durante una festa con cui vogliamo celebrare una nascita, siamo sopraffatti da notizie di morte. Nella storia dell’arte, ci sono raffigurazioni di Gesù Bambino che schiaccia la testa di un serpente. Sì. C’è speranza perché la redenzione è più forte della distruzione.

Harald Rein