Dal consiglio sinodale

Il Vescovo e il Consiglio sinodale si riuniscono ogni anno in ottobre per un ritiro di due giorni. Quest’anno l’incontro si è svolto presso il Centre Saint-François di Delémont. Il programma prevedeva diversi workshop, integrati da una riunione ordinaria.

I dicasteri del Consiglio sinodale

Nella primo workshop, i partecipanti si sono concentrati intensamente sui compiti del Consiglio sinodale, ossia sull’attività principale dell’organismo. Tutti i compiti, gli obblighi e i mandati sono stati analizzati in modo esaustivo, integrati con ulteriori idee e discussi con competenza. Alla fine, le responsabilità sono state riassegnate a sei dipartimenti, e di ognuno dei quali sono responsabili due membri del Consiglio sinodale. Oltre a un approfondito scambio di idee, questo dovrebbe garantire anche le funzioni di supplenza.

I membri del Consiglio sinodale apportano le loro competenze nei dipartimenti elencati di seguito. I nomi dei responsabili sono indicati tra parentesi:

  • Dipartimento Formazione (parrocoFrank Bangerter e parroco Theo Pindl)
  • Dipartimento Comunicazione/Pubbliche Relazioni/Media (Ursula Ulrich e parroco Jean Lanoy)
  • Dipartimento Finanze/Personale/Immobili (Andreas Faessli e presidente consiglio sinodale Franz Murbach)
  • Dipartimento affari legali (vacante)
  • Dipartimento generazioni (parroco Christian Edringer und parroco Jean Lanoy)
  • Dipartimento Diaconia (Paolo Rossi e Barbara Blättler)

In qualità di Presidente del Consiglio sinodale, Franz Murbach si occuperà in modo approfondito della direzione strategica, coadiuvato da Paolo Rossi. Il Segretario del Consiglio sinodale Erika Schranz e il Presidente del Consiglio sinodale Franz Murbach saranno responsabili di tutti i compiti di gestione.

Vicepresidenza

Il Consiglio sinodale ha eletto Barbara Blättler nuova vicepresidente per il resto del periodo amministrativo 2021 – 2025.

Lavori di gruppo del Sinodo Nazionale 2023

I risultati delle discussioni collettive svoltesi durante la sessione del Sinodo nazionale a Liestal sono stati accuratamente registrati per iscritto dai capigruppo, poi meticolosamente classificati e presentati con chiarezza da René Meier, vicepresidente del Sinodo nazionale. Il vescovo e il Consiglio sinodale hanno analizzato approfonditamente le proposte e gli orientamenti emersi nel secondo seminario a porte chiuse. Sono state sviluppate le prime idee per possibili misure. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, così che nella primavera del prossimo anno sarà possibile riferire sugli ulteriori interventi.

Raccomandazioni salariali 2024

Durante la sessione ordinaria, il Consiglio sinodale ha trattato le raccomandazioni salariali per l’anno 2024, rispettivamente la compensazione per l’aumento dei prezzi. Il Consiglio sinodale ha deciso di compensare l’aumento del prezzo dell’1,65%.

Posizione vacante per il dipartimento Educazione

A causa delle dimissioni del sacerdote Patrick Blickenstorfer nel dipartimento di Educazione, il posto deve essere occupato. Il Consiglio sinodale ha nominato Miriam Schneider specialista in teologia con un carico di lavoro del 40% a partire dal 1° gennaio 2024.

Conferenza dei presidenti e dei responsabili finanziari 2024

Save the Date:  l’incontro informativo si svolgerà il 3 febbraio 2024 a Olten.

21 ottobre 2023
Vescovo e consiglio sinodale