Comunicato stampa sul pensionamento e sulla celebrazione di commiato del vescovo Harald Rein

Berna – 15 ottobre 2023.

Bischof Harald Rein © Matthias Wassermann

Il vescovo Dr. Harald Rein, guida spirituale della Chiesa cattolica cristiana in Svizzera, ha annunciato il suo ritiro il 30 novembre 2023. Durante i 14 anni di mandato, è stato anche presidente della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera per 2 anni e presidente del Consiglio svizzero delle religioni per 5 anni.
Durante la pandemia del Corona-virus, riuscì a convincere il Consiglio federale che le funzioni religiose e le cerimonie religiose erano un bene giuridico superiore agli eventi culturali, in virtù della libertà religiosa e dei diritti umani. Pertanto, le Chiese e le religioni svizzere furono le meno limitate nelle loro attività in tutta Europa durante la pandemia del Corona.

A livello internazionale, è stato prima responsabile delle relazioni con le Chiese ortodosse nell’ambito della Conferenza episcopale internazionale vetero-cattolica e poi delle relazioni con le Chiese anglicane. La Chiesa d’Inghilterra lo ha nominato vescovo assistente onorario, così come la Chiesa episcopale degli Stati Uniti.

Nella diocesi cattolica cristiana, durante il suo episcopato, il vescovo Harald Rein ha posto l’accento su un buon contatto con tutti i membri, sul completamento e la pubblicazione di libri liturgici in tutte e tre le lingue nazionali e su nuove forme di organizzazione e formazione. Infatti, nonostante la maggiore fedeltà dei membri nel contesto di una piccola Chiesa, anche la Chiesa cattolica cristiana è interessata da grandi cambiamenti dovuti alla sempre più crescente secolarizzazione.

La celebrazione di commiato, aperta al pubblico, si terrà domenica 29 ottobre 2023, alle ore 16.00, nella Chiesa di San Pietro e Paolo, situata di fronte al Municipio di Berna. Sono attesi numerosi ospiti dell’ecumenismo e della politica.

Am Ende der feierlichen Zeremonie wird Bischof Harald Rein seinen Hirtenstab auf den Hochaltar der Kirche St. Peter und Paul legen. Dort bleibt er, bis der Nachfolger oder die Nachfolgerin nach Wahl, Bischofsweihe und Inthronisation davon Besitz ergreifen kann.

La costituzione della Chiesa cattolica cristiana prevede una sede vacante di 6-12 mesi sotto un amministratore diocesano nominato dal Consiglio sinodale. La complessa procedura elettorale, che coinvolge l’intero popolo della Chiesa, inizia solo quando si verifica la vacanza e si conclude con l’elezione da parte del Sinodo nazionale il 24 maggio 2024 ad Aarau. Il Sinodo nazionale è composto da 120 membri, di cui 1/3 clero e 2/3 laici.

Per qualsiasi domanda, contattare Sarah Böhm-Aebersold al numero 031 351 71 58 oppure mitarbeiterin.bischof@christkatholisch.ch